single-ambasciatore
DESCRIZIONE

Gabriele Pardi, architetto toscano classe 1966, e Laura Fiaschi, designer e grafica di Carrara, hanno aperto il loro studio gumdesign a Viareggio nel 1999. Si occupano di architettura, design di prodotti industriali, grafica e art direction per aziende ed eventi.

Tra i loro clienti, attuali e passati, spiccano i nomi di importanti brand: Yoox Net-a-Porter, Fiat, Max&Co, Mercedes-Benz, Biennale di Venezia, Triennale di Milano, De Castelli, De Vecchi Milano 1935, Friul Mosaic, Il Casone, Lavazza, Martinelli Luce, Museo Pecci, Napapijri, Nastro Azzurro, Red Bull Italia, San Pellegrino, Swarovski Italia.

Negli anni hanno ricevuto numerosi premi internazionali in concorsi di architettura, design, grafica e i loro progetti sono presenti nelle collezioni permanenti di numerosi musei, tra cui: la Triennale di Milano, il Glass Museum di Shanghai e il MoMa di San Francisco. Dal 2009 al 2016 sono rientrati quattro volte nella selezione dell’ADI Design Index del Compasso d’Oro, nelle sezioni di “Ricerca d’impresa”, “Grafica” e “Design”.

Uno dei loro progetti di maggiori rilievo è La casa di pietra: un’esposizione itinerante nata nel 2014 che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Best Communicator Award 2014 per il design. L’obiettivo è di recuperare la cultura primordiale del vivere la casa, utilizzando la pietra come elemento simbolico di partenza per questa riscoperta.

In ambito universitario, tengono lezioni e workshop collaborando con la Libera Università di Bolzano, il Cried di Milano, lo IED di Firenze e di Roma, l’Università di Pisa, il Celsius di Lucca, la Facoltà di Architettura di Genova, la Facoltà di Ingegneria di Trento. Dal 2017 sono coordinatori e docenti del primo Master in Design – Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato presso lo IED di Firenze.