single-ambasciatore
DESCRIZIONE

Silvio Antiga nasce in provincia di Treviso nel 1945. Sin da ragazzo si appassiona all’arte della tipografia, iniziando a lavorare prima in una piccola bottega e poi in una delle maggiori aziende grafiche dell’epoca.
Nel 1968 avvia in proprio una tipografia, utilizzando un locale della casa paterna vicino a Cornuda. Nel volgere di pochi anni, la tipografia cresce in termini di addetti e fatturato e i tradizionali strumenti di lavoro vengono sostituiti dalle più moderne tecnologie. Grafiche Antiga spa conta oggi oltre 200 collaboratori ed è tra le migliori aziende nazionali nel settore.

Negli anni ’80, quando i moderni apparecchi ottici e digitali iniziavano a sostituire caratteri di piombo e clichés di zinco, Silvio inizia a raccogliere gli storici attrezzi della tipografia prima che vadano dispersi, riconoscendone il valore e sentendosi debitore verso un’arte diventata per lui mestiere di vita.
Nel 1995 costituisce così la fondazione Tipoteca Italiana, con il preciso scopo di preservare e valorizzare il patrimonio storico della tipografia italiana e dei suoi maestri. Nel 2002 viene inaugurato il Museo del Carattere e della Tipografia, che conta oggi centinaia di macchinari, migliaia di polizze di caratteri in piombo o in legno e una preziosa biblioteca, composta da 5000 titoli di pubblicazioni e campionari.

Alpignano

Tallone Editore

Un cenacolo della tipografia

La Stamperia Tallone ad Alpignano è, per gli appassionati, un vero cenacolo della tipografia. Enrico, che ha ereditato dal padre Alberto la maestria ...

La Stamperia Tallone ad Alpignano è, per gli appassionati, un vero cenacolo della tipografia. Enrico, che ha ereditato dal padre Alberto la maestria dell’arte, pubblica con il prezioso aiuto dei figli Lorenzo, Elisa ed Eleonora vere gemme editoriali. La composizione a mano dei testi e l’impeccabile stampa su carte raffinate sono il segreto di libri che profumano d’inchiostro e di passione.

Udine

Albicocco

Un punto di riferimento internazionale per l’arte dell’incisione

Urbinate di nascita, Corrado Albicocco negli anni Settanta si trasferisce per insegnare a Udine. Dal 1994, la Stamperia d’Arte Albicocco in via ...

Urbinate di nascita, Corrado Albicocco negli anni Settanta si trasferisce per insegnare a Udine. Dal 1994, la Stamperia d’Arte Albicocco in via Ermes Colloredo è un punto di riferimento per la stampa di opere incise. Nella “bottega” di Corrado transitano i più importanti maestri dell’arte incisa italiani e stranieri: solo per citarne alcuni, Giuseppe Zigaina, Emilio Vedova, Piero Guccione… La Stamperia si distingue, inoltre, per le mostre che ospita come galleria e per la cura di raffinati libri d’artista.