single-ambasciatore
DESCRIZIONE

Artista, architetto, designer, originario di Bussi sul Tirino (Fr), vive e lavora a Milano.
Dal 1962 ha operato dentro e fuori le discipline dichiarandosi sempre “ricercatore nelle arti visive”; artista anomalo e scomodo e quindi difficilmente classificabile.
Con le sue ricerche ha attraversato diverse correnti artistiche (“arte segnica”, “arte concettuale”, “arte ambientale”, “arte nel sociale”, “narrative art”, “cinema d’artista”, “nuova scrittura”, “extra media”, “neo-eclettismo”, architettura e design radicale). Ha comunicato e divulgato il suo pensiero e le sue esperienze attraverso un’intensa attività didattica ed editoriale. Si è fatto promotore di gruppi di ricerca (Gruppo del Cenobio, Gruppo La Lepre Lunare, Gruppo Design Radicale, Global Tools, Cooperativa Maroncelli, Fabbrica di Comunicazione, Libero Laboratorio) e di attività espositive coinvolgendo un grandissimo numero di operatori (artisti, architetti, designers).
Dal 1985 in poi ha coordinato mostre, premi, seminari e nuove collezioni di oggetti intorno all’artigianato artistico coinvolgendo diverse aree territoriali (alabastro di Volterra, pietra apicena, pietra leccese, pietra lavica, pietra lavagna, mobile di Todi, mobile di Cantù, mobile di Pesaro, mobile di Bovolone, mobile di Saluzzo, ceramica Faenza, ceramica Deruta, ceramica Grottaglie, ceramica Vietri sul Mare, vetro Murano, vetro di Colle Val d’Elsa, mosaico di Ravenna, mosaico di Spilimbergo, mosaico di Monreale, ecc.).
Rappresenta in Italia senza dubbio la più importante figura di riferimento per l’artigianato artistico e le arti applicate, di cui è stato ed è protagonista, storico, critico e divulgatore d’eccezione.
Nel 2015 la Triennale di Milano gli ha tributato l’omaggio di una grande mostra antologica che ha raccolto gran parte della sua sterminata produzione artistica e teorica.

Milano

Guido De Zan

Guido De Zan, ceramica contemporanea

Dopo un'inizio nel mondo del sociale, Guido De Zan si dedica con passione alla creazione di oggetti in ceramica dal design contemporaneo. Le sue ...

Dopo un'inizio nel mondo del sociale, Guido De Zan si dedica con passione alla creazione di oggetti in ceramica dal design contemporaneo. Le sue opere sono espressione di una ricerca costante e continua sperimentazione.