logo Artigiano del Cuore

Artigiano del Cuore

Cari amanti del ben fatto, siamo lieti di annunciarvi i 2 vincitori della prima edizione di Artigiano del Cuore: congratulazioni a Fabrizio Travisanutto e Sandro Barbera e Figli!

Oltre a loro, ha trionfato in questo concorso la passione per l’artigianato d’eccellenza. Non è mai semplice scegliere quando in gioco c’è così tanta qualità, ma voi appassionati del ben fatto avete partecipato a migliaia esprimendo il vostro voto: grazie di cuore!
Nei prossimi mesi saranno presentati i documentari dedicati ai due artigiani vincitori, realizzati da Brevimano: continuate a seguirci su Facebook e Instagram per saperne di più.

Il concorso è stato promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, con il gentile contributo del FAI-Fondo Ambiente Italiano. Alla prossima edizione!

I VINCITORI
ARREDARE E DECORARE
Mosaicisti
Fabrizio Travisanutto
Spilimbergo (PN)

Io e i miei colleghi realizziamo mosaici artistici in tutto il mondo, per luoghi pubblici e privati, laici e religiosi. Lavoriamo su ordinazione e creiamo pezzi unici impiegando migliaia di colori, reinterpretando l'antico mestiere del mosaico e mettendolo al servizio dell'architettura e del design contemporaneo.

Cosa mi ha convinto a intraprendere questo mestiere? Il sorriso di mio padre quando andava al lavoro. Averlo visto lavorare anche 12-13 ore al giorno e mai sentito protestare dicendo "domani è lunedì". Poter realizzare opere uniche, lavorare con artisti di fama mondiale e soprattutto, lasciare un piccolo segno di bellezza con il nostro passaggio. Un domani i nostri mosaici resteranno, a testimonianza del nostro lavoro, della passione e della professionalità che ogni giorno dedichiamo a questo mestiere.

LEGGI INTERVISTA
VESTIRSI e ORNARSI
Calzolai
Sandro Barbera e Figli
Biella

Creare scarpe su misura è una storia di famiglia che da sempre ci appassiona: è questa la filosofia con cui da 50 anni produciamo modelli unici, proponendo il valore del fatto a mano italiano!

Cosa ci ha portato a intraprendere questo mestiere? Barberabiella è nata dall'amore dei nostri genitori per il fatto a mano e dalle loro competenze nel settore calzaturiero. Per loro è stato naturale trasmetterci passione e saper fare, è una conseguenza dell'essere cresciuti in un clima in cui creare dettagli di stile unici era il modo per tradurre in bellezza la propria creatività. È a loro che attribuiamo e vogliamo dedicare ogni apprezzamento che riceviamo in Italia e all'estero, oltre al riconoscimento di "Eccellenza Artigiana Piemontese".

LEGGI INTERVISTA