Cecilia Falciai è una giovane artigiana specializzata in due forme artistiche storiche di Firenze: la scagliola, su ardesia o alla rovescia, e il commesso fiorentino.
Dopo aver imparato il mestiere da suo padre ha deciso di avviare la sua attività, sia per portare avanti la tradizione di famiglia ma anche per dare spazio alla sua visione: è convinta che queste tecniche, se ben acquisite, possano essere reinterpretate e rese duttili, per evolvere in qualcosa di nuovo.
Oltre alla realizzazione di restauri e di classici complementi d’arredo, Cecilia crea degli splendidi gioielli utilizzando la “meschia” della scagliola come materiale decorativo.
Il suo laboratorio si trova nel centro della città ed è uno spazio aperto a chiunque sia curioso e voglia entrare per dare un’occhiata da vicino alle sue opere.

1 Recensione
Leggi >

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO

recensioni

  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
Foto del profilo di Facebook
margherita chiatti gennaio 2018
Arte e tradizione

Ho visitato il laboratorio di Cecilia Falciai durante una visita turistica a Firenze. Sono rimasta molto colpita non solo dalle incredibili opere ...

Ho visitato il laboratorio di Cecilia Falciai durante una visita turistica a Firenze. Sono rimasta molto colpita non solo dalle incredibili opere esposte (sia i lavori di grandi dimensioni che la bigiotteria) ma anche dalla chiacchierata che abbiamo avuto in cui mi ha gentilmente spiegato una tecnica artistica antica e a me sconosciuta. E' stato un vero piacere e consiglio a tutti di prendersi del tempo per curiosare e toccare con mano una tradizione fiorentina così interessante.