Simbolo della città di Venezia, la gondola è un prezioso manufatto che prende vita solo in pochissimi squeri: quello dei Tramontin è stato fondato dal capostipite Domenico nel 1884, ed è oggi retto da Roberto. Fornitore della Real Casa, della Prefettura, del Comune di Venezia, Tramontin ha profondamente innovato il modo di costruire lo scafo delle gondole: a poppa venne allargato il fondo per sostenere e compensare il notevole peso dei gondolieri dell’epoca e, inoltre, con una più ampia curva, l’opera morta venne innalzata donando alla barca una linea più elegante. Innovazioni che furono accolte anche dai costruttori concorrenti.
Roberto Tramontin padroneggia i segreti del mestiere: adopera come unità di misura il “piede veneto”, in uso fin dal 1400 perché più adatto alle dimensioni e alle proporzioni di una gondola, e segue personalmente la selezione delle essenze (rovere, tiglio, larice, mogano, ciliegio… a seconda della funzione) e le diverse fasi di realizzazione. Gli strumenti sono quelli dell’antica arte: ascia, pialla, sega e martello. Le curvature delle tavole sono ottenute esclusivamente bagnando e scaldando il legno con il fuoco; la linea poppiera di ogni barca è progettata tenendo conto del peso del gondoliere, che ne diventerà il proprietario. Un metodo tuttora seguito solo da questo storico squero. Roberto Tramontin infonde a ogni gondola le caratteristiche che la rendono unica: facilità di voga, resistenza, design perfetto e armonioso, che è valso al costruttore veneto un paragone con Enzo Ferrari.
Oggi alla costruzione a regola d’arte si affianca il restauro di gondole di particolare rilevanza storica, come quella appartenuta al poeta Robert Browning (considerata la più antica al mondo, tuttora esistente).

 

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO

recensioni

  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE