R.T. Restauro Tessile è un progetto nato nel 1993 ad Albinea, alle porte di Reggio Emilia, da un gruppo di esperte specializzate nella conservazione dei beni culturali, artistici e archeologici.
Con passione restaurano tessili antichi, arazzi, costumi, tappezzerie e paramenti ecclesiastici, adottando i criteri di reversibilità, minima intrusione e rispetto di ogni dato storico, artistico e sartoriale dell’opera originale. Negli anni il laboratorio ha elaborato specifiche metodologie di studio e tecniche di intervento, che continua a innovare attraverso un continuo aggiornamento e confronto con storici dell’arte e professionisti del settore.
Tra i principali committenti figurano collezionisti privati, soprintendenze statali, musei civici e diocesani dell’Emilia Romagna, della Lombardia e del Veneto.

2 recensioni
Leggi >

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO

recensioni

  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
Giovanni Nicolini novembre 2018
R.T. Restauro Tessile

Una competenza professionale che si rinnova e tramanda dagli anni '80. I rapporti ed i confronti nazionali ed internazionali contribuiscono al ...

Una competenza professionale che si rinnova e tramanda dagli anni '80. I rapporti ed i confronti nazionali ed internazionali contribuiscono al livello qualitativo degli interventi, espressi ad un livello di eccellenza in ogni ambito tessile. Le modalità di restauro si distinguono per la conoscenza autentica e per l'originalità delle soluzioni, spesso sostenute da strumentazioni e metodologie avanzate. Il laboratorio, inserito nell'incantevole paesaggio, prossimo alle aree matildiche e al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, si caratterizza per i volumi, le luci e soprattutto per l'umanità e la sensibilità delle restauratrici.

arteinorto novembre 2018
Arte in Orto

Un laboratorio tutto al femminile ubicato nella splendida cornice pedecollinare di Albinea (RE) dove antichi tessuti, arazzi, costumi, ...

Un laboratorio tutto al femminile ubicato nella splendida cornice pedecollinare di Albinea (RE) dove antichi tessuti, arazzi, costumi, tappezzerie,....ritrovano nuova vita dopo un attento e curatissimo restauro conservativo. Un perfetto esempio di eccellenza artigianale.