DESCRIZIONE

MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, è un inedito riconoscimento dedicato ai Maestri d’Arte italiani riconosciuti come eccellenti, attivi nelle diverse categorie dell’artigianato artistico.
Con questa iniziativa, a cadenza biennale (seconda edizione: 2018), si intende valorizzare e portare all’attenzione del grande pubblico e dei media la straordinaria opera di alcuni dei più significativi protagonisti del nostro alto artigianato. La prima edizione 2016 segna la nascita di un simbolico Libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana, che accoglie i nomi dei primi 75 MAM, Maestri d’Arte e Mestiere affermati che si sono distinti per particolari meriti professionali e per l’attività svolta in favore della trasmissione del sapere.

Il saper fare, la passione, il valore anche umano dei grandi Maestri, spesso sconosciuti al pubblico, fanno grande il nostro Paese e costituiscono una delle sue principali ricchezze: un giacimento artistico, culturale ed economico che il mondo intero riconosce e desidera. Per mantenere lo storico primato dell’Italia è fondamentale difendere e promuovere questi saperi unici della nostra tradizione, perché il testimone passi alle nuove generazioni e le straordinarie competenze dei Maestri non vadano perdute, ma raccolte e attualizzate anche grazie alla cultura del progetto e all’uso consapevole delle nuove tecnologie.

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha conferito al MAM – Maestro d’Arte e Mestiere una speciale targa celebrativa: un onore che valorizza in maniera straordinaria il talento dei grandi maestri artigiani.

Photo credit: Peter Elovich

Bottega Fagnola
Torino
SCOPRI DI PIù