Ercole Moretti è una fornace dove si producono perle veneziane e oggetti in vetro di Murano, specializzata nella tecnicamillefiori”. L’azienda è stata fondata nel 1911 a Murano, dove tutt’ora si trova, isola da cui prende linfa e ispirazione per la realizzazione di prodotti artigianali dalle forme e i motivi tipici della tradizione locale, quali accessori per la tavola, bijoux, bomboniere, perle per gioielli, souvenir e altri accessori, oltre a piatti e oggetti decorativi in murrina, tecnica ricca di fascino dei vetri romani. L’attività porta avanti da ormai un secolo un’importante tradizione, con passione, inventiva e competenza, realizzando a mano oggetti raffinati che impreziosiscono la persona e gli ambienti.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
kaori-shiina-e-riccardo-nardi-profile
Kaori Shiina e Riccardo Nardi Designer e Fondatori di Hands on Design
Una storica manifattura

Il contesto del vetro di Murano non ha certo bisogno di presentazione. Tuttavia la Ercole Moretti, antica azienda Muranese, ora guidata dai cugini ...

Il contesto del vetro di Murano non ha certo bisogno di presentazione. Tuttavia la Ercole Moretti, antica azienda Muranese, ora guidata dai cugini Marcello e Paolo, è rimasta l’ultima a creare oggetti esclusivamente in vetro Murrinico noti agli intenditori di tutto il mondo. Le Murrine, con tecniche di origine antico-romana sono prodotte in zona in lunghe bacchette, lavorate dai Moretti esclusivamente a mano e con tecniche raffinate e complesse anche nell’abbinamento dei colori. La Ercole Moretti produceva mondialmente anche bellissimi bottoni di vetro, ora quasi esauriti anche nei resti di magazzino storico. Giovani ed attenti all’evoluzione del gusto, Paolo e Marcello Moretti, hanno implementato anche una Design Collection, con noti professionisti, di rivoluzionario impatto sperimentale. Per Hands on Design producono in esclusiva numerosi prodotti, modernissimi ma nel solco della tradizione Muranese che con loro continua.