Consigliato da: ELENA AGOSTI

Laura Balzelli è una designer orafa, stilista e pittrice. Nata a Vicenza, nella sua carriera ha lavorato per importanti aziende di moda, per poi trovare la sua strada nella progettazione di gioielli, continuando sempre a nutrire la passione per l’arte.
A Vicenza si trova anche il suo laboratorio, aperto nel 1993, dove i gioielli vengono disegnati e realizzati su commissione in pezzi unici. Nelle sue collezioni è solita accostare metalli preziosi a elementi naturali, come fiori, legni e perfino frammenti antichi raccolti durante i suoi viaggi, oltre a diamanti e pietre ricercate. L’oro viene plasmato e lavorato attraverso varie tecniche, talvolta prendendo ispirazione da tradizioni artigiane di altre culture.
Sua figlia, Lisa Piccoli, è un’esperta gemmologa e da anni la affianca nella ricerca tecnica e creativa.

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO

recensioni

  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
Elena Agosti Conservatore del Museo Civico della Ceramica di Nove
Sculture da indossare

L’aspetto più interessante ed unico di Laura Balzelli è la vocazione artistica, tutti i suoi gioielli sono piccole sculture da indossare, ...

L’aspetto più interessante ed unico di Laura Balzelli è la vocazione artistica, tutti i suoi gioielli sono piccole sculture da indossare, rigorosamente pezzi unici, studiati ad hoc per chi li indossa. La sua formazione è una profonda conoscenza tecnica dei materiali, che sa domare e plasmare secondo la sua ricerca formale. L’oro s’intreccia e s’abbraccia alle pietre, preziose e dure, ed ai coralli, creando vortici, fusioni e dinamismi. Sul bancone modelli in cera e schizzi d’idee; da buona artista difatti Laura disegna e progetta tutte le sue creazioni, e poi da sapiente artigiana le realizza e le rifinisce.