Lucia Tarantola si è diplomata nel 1987 presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, specializzandosi nel restauro di opere d’arte su carta. Ha avviato la sua attività nel 1988 a Milano e dal 2011 ha proseguito anche a Verona, aprendo il secondo studio. Si occupa del restauro di opere antiche e moderne realizzate su carta o cartone in varie tecniche: grafite, carboncino, inchiostri, tempere, oli, collage o incisione.
Con competenza e attenzione, è in grado di intervenire su disegni, dipinti su carta, mappe antiche, manifesti, documenti e anche opere orientali. Inoltre, restaura opere tridimensionali come mappamondi, modellini architettonici, ventagli, opere in cartapesta e oggetti realizzati in carta. Affronta anche interventi su grandi formati, come Papier Peint o scenografie e silhouette teatrali. Oltre ai servizi di restauro, esegue consulenze sullo stato di conservazione delle opere e svolge piani di manutenzione su misura.
Nel corso della sua carriera, Lucia Tarantola ha instaurato numerose collaborazioni con enti pubblici e privati e ha sempre continuato ad aggiornare le sue competenze e conoscenze tecniche su interventi, materiali e attrezzature, anche confrontandosi con colleghi specializzati in altri settori.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE