Federico Coni è un falegname baloccaio, degno erede di Mastro Geppetto. Nel laboratorio “Maestrodascia” ad Ales, in provincia di Oristano, realizza opere artistiche e d’arredo dalla forma umana e animale, impiegando legname di recupero.
Appassionato studioso di Collodi, Jacovitti e Depero, discende da una famiglia di artigiani di lunghissima tradizione. Per questo considera importante dare espressione alla materialità del legno e a conciliare la sua vena artistica con l’immaginario della cultura sarda. Personaggi dai volti arcaici e giganti dall’aspetto nuragico prendono forma dalla sua grande creatività, attraverso l’abilità tecnica delle sue mani.
Non semplici sculture, ma creazioni ibride tra pupazzi, giocattoli e oggetti d’uso, a cui vorrebbe infondere vita con il soffio della sua fantasia.

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO

recensioni

  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
Fabiana ottobre 2018
Ottimo

Ho la casa piena delle sue creazioni.

Elisabetta coni ottobre 2018
Bravissimo

Originale e fantasioso

pinturas-ceramiche ottobre 2018
LEGNOSAMENTE FANTASTICO

Un grande uomo, un vero amico un grande ARTISTA!! E' riuscito a fare della propria passione un lavoro......le sue opere sono uniche nel loro ...

Un grande uomo, un vero amico un grande ARTISTA!! E' riuscito a fare della propria passione un lavoro......le sue opere sono uniche nel loro genere...BRAVISSIMO!!

Foto del profilo di Facebook
corrado murru febbraio 2020
Ottimo artigiano

Maestrodascia è un ottimo artigiano del legno, i suoi lavori rendono giustizia alla materia, creando volumi e atmosfera, come se la cellulosa della ...

Maestrodascia è un ottimo artigiano del legno, i suoi lavori rendono giustizia alla materia, creando volumi e atmosfera, come se la cellulosa della carta con cui son scritte le storie, riprendesse la vitalità dell'albero da cui venne ricavata.

Foto del profilo di Facebook
elisa abbate febbraio 2020
Estro e Simpatia

Giocattoli e balocchi che scaldano il cuore

Foto del profilo di Facebook
riccardo soru febbraio 2020
Capelli lunghi e barba incolta

Un artigiano che può essere definito in due modi falegname e artista. I suoi lavori hanno un qualcosa di unico che si fanno riconoscere per il suo ...

Un artigiano che può essere definito in due modi falegname e artista. I suoi lavori hanno un qualcosa di unico che si fanno riconoscere per il suo stile.

Foto del profilo di Facebook
stefano porcu febbraio 2020
MAGICO

La creazione di un'opera d'arte richiede passione,creativita', dedizione e studio. Nelle opere di Mastrodascia ,la magia delle sue opere va oltre. ...

La creazione di un'opera d'arte richiede passione,creativita', dedizione e studio. Nelle opere di Mastrodascia ,la magia delle sue opere va oltre. Ciascun Pinokkietto, realizzato nei minimi dettagli,prende vita tra giochi di luci e colori che valorizzano sapientemente ogni singola venatura del legno dandole vita. Opere uniche che fanno sognare grandi e piccini.

Foto del profilo di Facebook
myriam mereu febbraio 2020
C'era una volta Maestrodascia

C'era una volta Maestrodascia, un barbuto baloccaio di Ales noto per i suoi pinocchietti, pupazzi, personaggi della favola di Pinocchio, cavalieri e ...

C'era una volta Maestrodascia, un barbuto baloccaio di Ales noto per i suoi pinocchietti, pupazzi, personaggi della favola di Pinocchio, cavalieri e amazzoni della Sartiglia, pezzi di legno colorati e animati da tanta passione artigiana che nelle sue mani si trasforma in arte. Come un moderno Geppetto, Maestrodascia concepisce le sue creazioni come estensioni giocose del nostro patrimonio identitario e culturale, regalando gioia a chi le riceve in dono. E vissero tutti felici e sorrisotti.

Foto del profilo di Facebook
gabrielli cossu cantarella febbraio 2020
S’arti fata a omini

Ogni opera, acquistata per me o per altro, ha regalato emozioni che solo un maestro può trasmettere con tale energia alle proprie opere.

Foto del profilo di Facebook
castra sardinae febbraio 2020
un vero artigiano

profumo di legno e di passione