Pia Virgilio è una restauratrice di opere ceramiche specializzata nel restauro conservativo ed estetico di terracotta, maiolica, porcellana, biscuit, gres e metallo smaltato.
Nata in Sicilia, si forma a Faenza frequentando lo storico Istituto G.Ballardini, laboratori illustri, corsi e seminari di aggiornamento in storia dell’arte e storia della ceramica europea. In questi anni si interessa in maniera particolare alla maiolica rinascimentale italiana, per poi approdare negli anni successivi alle produzioni settecentesche europee in maiolica e porcellana. Inoltre, il suo laboratorio da anni è specializzato nel restauro di opere ceramiche di autori del Novecento (Lucio Fontana, Fausto Melotti, Giò Ponti, Baj, Crippa, Dorazio, Fiume, Leoncillo, Malevic, Valentini, Zauli e molti altri). Nel suo studio esegue restauri mimetici con sistemi all’avanguardia, tecniche non distruttive, materiali reversibili e con interventi totalmente invisibili anche sotto la lampada di wood.
Pia Virgilio ha un’ampia clientela privata (collezionisti, antiquari, case d’asta e gallerie d’arte) ma esegue anche importanti lavori pubblici per Enti, Fondazioni e Musei, come il FAI, la Fondazione Fausto Melotti e la Soprintendenza.

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO

recensioni

  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
elisabetta brusa gennaio 2017
Straordinaria ceramista di Milano!

Pia Virgilio, ceramista di Milano, è straordinaria. Tempo fa, durante un'estate, una lastra di cristallo temperato della bacheca che sorreggeva ...

Pia Virgilio, ceramista di Milano, è straordinaria. Tempo fa, durante un'estate, una lastra di cristallo temperato della bacheca che sorreggeva alcune ceramiche scoppiò andando in frantumi facendo precipitare a terra il contenuto e causando danni apparentemente irrimediabili. Il miracolo fu incontrare Pia Virgilio che con grande sapienza, abilità ed esperienza, riuscì a ricostruire tutti gli oggetti riportandoli incredibilmente allo stato originale. Un vaso si era rotto in 23 pezzi più relative schegge!! Ed ora, insieme a tutti gli altri risplende nuovamente nella mia bacheca. Grazie, Pia, per questo miracolo. Sei unica!