Nel 1953 “Bepi” Pierluca Mazzotti fondò ad Albisola Capo, in provincia di Savona, la bottega Ceramiche Pierluca, che terminò la produzione nel 1963. Clara Biagi e “Bepi” Mazzotti hanno riavviato l’attività nel 1989, insieme a Dario Bevilacqua che ne è diventato il titolare.
Grazie alla creatività del loro ufficio stile, oltre a riproporre gli stili classici della tradizione ligure risalenti al XVII secolo, hanno avviato importanti collaborazioni con artisti e designer internazionali, che ne hanno innovato le forme e i colori. La loro produzione è caratterizzata da un equilibrio tra estetica e funzionalità e da un forte richiamo culturale, come nella collezione Futurismo 3.0 che racconta e riporta alla memoria l’esperienza del Secondo Futurismo.
L’attenzione alla tradizione e l’approccio contemporaneo testimoniano la volontà della manifattura Pierluca di garantire un futuro a uno dei comparti storici dell’artigianato Made in Italy.

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO

recensioni

  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
riccardo zelatore aprile 2018
Tradizione e innovazione

La cura del ben fatto, la tutela delle tradizioni locali ma uno sguardo attento alle nuove tendenze e l'ospitalità riservata a designer e artisti ...

La cura del ben fatto, la tutela delle tradizioni locali ma uno sguardo attento alle nuove tendenze e l'ospitalità riservata a designer e artisti contemporanei fanno delle Ceramiche Pierluca un punto di riferimento di eccellenza nel territorio albisolese e di sicuro interesse a livello nazionale. Una visita in bottega riserva sempre qualche gradita sorpresa