Roberta Notari apre il suo laboratorio di restauro nel 1993 a Reggio Emilia. Specializzata nella conservazione e restauro di sculture lignee, in cartapesta, terracotta, cornici antiche, dorature e materiali polimaterici, sviluppa nel tempo una tecnica fondata sull’esperienza diretta con diversi restauratori e approfondita sul piano tecnico-teorico con corsi ad hoc. Una tipologia di opere molto cara alla maestra artigiana è quella dei crocifissi, suo principale oggetto di studio e di ricerca.
La bottega è aperta anche a sperimentazioni in nuovi ambiti del restauro come, ad esempio, superfici pittoriche ex-novo ottenute con tecniche antiche.
I suoi committenti sono musei, soprintendenze , enti locali, parrocchie, antiquari, collezionisti e architetti.

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO

recensioni

  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
Giorgia Nasser luglio 2018
Ridare vita alle opere d'arte

Le opere d'arte vengono restaurate con assoluto rispetto e professionalitá riacquisendo antichi caratteri nascosti dopo aver subito deterioramenti o ...

Le opere d'arte vengono restaurate con assoluto rispetto e professionalitá riacquisendo antichi caratteri nascosti dopo aver subito deterioramenti o interventi affrontati erroneamente. Nel laboratorio della restauratrice Roberta Notari si respira inoltre aria di sapere, competenza,profondo interesse e studio dell'oggetto sottoposto al restauro, ma anche voglia e ricerca di nuove strumentazioni e metodologie di approccio allo stesso. Il lavoro svolto é davvero ottimo e l'accoglienza eccellente !!!!! Assolutamente da visitare e conoscere!!!!!!!!

Andrea Fontana novembre 2018
Cliente

Ho avuto modo di visitare la bottega, osservare mentre lavora e chiedere spiegazioni a Roberta . Ottima impressione

Foto del profilo di Facebook
lucia battista marzo 2019
bottega di Roberta

Esperienza,bravissima restauratrice

Foto del profilo di Facebook
giuseppe boiardi marzo 2019
Artigianato e scienza.

Quando la conoscenza della tradizione del passato si unisce alla scienza più moderna si ottiene la competenza per trasmettere al futuro la nostra ...

Quando la conoscenza della tradizione del passato si unisce alla scienza più moderna si ottiene la competenza per trasmettere al futuro la nostra storia. Questo è il mestiere del restauratore.