DESCRIZIONE

Fatti ad Arte è un evento dedicato all’Alto Artigianato, espressione di quel patrimonio di bellezza e autenticità partito dalle botteghe rinascimentali e che racchiude ancora oggi arte, cultura e tradizione.

Organizzato dall’omonima Associazione, si svolge ogni anno a Biella sotto la direzione artistica di Patrizia Maggia, e presenta nella splendida cornice degli storici Palazzi La Marmora e Ferrero del Piazzo, borgo storico della città, l’arte artigiana dei grandi Maestri del saper fare, dove talento, manualità e sperimentazione creano valore culturale ed economico, dove tradizione e innovazione sono in perfetta sintonia.
In esposizione pezzi unici della ceramica e del vetro, del tessile e della sartoria, della calzatura e dell’oreficeria, del restauro e della legatoria, della decorazione e del mosaico, della liuteria e molto altro ancora.
Oggetti senza tempo, dove mano, mente e cuore si fondono.
Per tutta la durata dell’evento i visitatori possono vedere gli artigiani all’opera, conoscere i processi lavorativi che danno origine ai manufatti e alla bellezza del fatto a mano.
Una sezione specifica è dedicata ai Maestri del Gusto: qui sono presentati prodotti frutto della sapiente lavorazione delle materie prime del territorio.
A corollario, laboratori, momenti di approfondimento e di formazione.

Già dalla prima edizione, Fatti ad Arte ha attirato un gran numero di visitatori e coinvolto numerose istituzioni del Piemonte e di altre regioni, come l’Associazione Dimore Storiche Italiane, l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, la Fondazione Antonio Carlo Monzino per la promozione della liuteria italiana e alcuni enti di formazione del settore, tra cui il MAC – Mestieri d’Arte Contemporanei di Biella.