Recommended by: ELENA AGOSTI

Giancarlo Busato is the third generation of printers in his family. Located in a sixteenth-century building in the historic centre of Vicenza, the Busato print workshop was founded by his grandfather in 1946.
The workshop has always been a point of reference for international artists, from the great twentieth-century masters to contemporary illustrators, who enjoy working with the printers on their creations. Images are printed using a wide variety of hand-printing techniques, including drypoint, soft-ground etching, burin engraving and mezzotint.
Giancarlo likes to describe himself as a ‘wandering printer’, as his passion for his job has led him to travel far and wide on his quest to share his knowledge, working on projects with countless organisations and institutions all over the world.

REVIEW THIS ARTISAN

reviews

  • CRAFT QUALITY
  • ORIGINALITY AND AUTHENTICITY
  • COMPETENCE AND PROFESSIONALISM
  • LOCATION AND ATMOSPHERE
Elena Agosti Conservatore del Museo Civico della Ceramica di Nove
Sinestesie d’arte

Entrare nell’antica Stamperia Busato è un vero e proprio viaggio sinestetico. Le stampe appese e le matrici in negativo rapiscono lo sguardo e lo ...

Entrare nell’antica Stamperia Busato è un vero e proprio viaggio sinestetico. Le stampe appese e le matrici in negativo rapiscono lo sguardo e lo fanno rimbalzare da una parete all’altra, l’odore degli inchiostri permea nelle narici, ed è impossibile trattenere le mani dal desiderio di toccare gli oggetti che ci circondano: il legno del torchio, la fredda pietra litografica e le pareti del palazzo cinquecentesco… E poi ci sono Giancarlo e Valerio, sempre sorridenti ed accoglienti, ed un brulichio di artisti che da oltre 70 anni si susseguono imprimendo la loro arte e creatività grazie alle ricette custodite da questi fantastici artigiani.

Facebook Profile photo
carla padovan June 2020
Nel cuore di Vicenza una bottega di cuore!

È una bottega artigiana che vi farà innamorare per la sua storia e per la sua genuinità, per i sorrisi di Giancarlo e di Valerio che accolgono con ...

È una bottega artigiana che vi farà innamorare per la sua storia e per la sua genuinità, per i sorrisi di Giancarlo e di Valerio che accolgono con la stessa cordialità grandi artisti e bambini di scuola, o i turisti tedeschi che il tour operator Studiosus accompagna ogni anno. Un’esperienza da fare e da ripetere!

Facebook Profile photo
bruno zaupa June 2020
Genialità creativa

Ogni contatto, amichevole o professionale, è sempre una rivelazione di genio e fantasia creativa.

Facebook Profile photo
lauro paoletto May 2019
La magia del tempo fermato dall'arte dello stampatore

Grande professionalità, dedizione, pazienza assieme a una grande capacità di incontrare le persone, di intercettarne i sentimenti e i desideri, di ...

Grande professionalità, dedizione, pazienza assieme a una grande capacità di incontrare le persone, di intercettarne i sentimenti e i desideri, di risvegliarne le passioni attraverso l'arte dello stampare, dell'immortalare un angolo della tua città, di coglierne il cuore e consegnartelo in un'opera che resterà. Questo e molto altro è la Stamperia di Giancarlo Busato. Quando entri inizia un viaggio straordinario. Il campanellino magico che ti annuncia alla porta ti fa intuire che stai entrando in un mondo che saprà stupirti e sorprenderti. E ogni volta è una storia nuova.