Cerca:
Cerca solo:
Totale: 50 risultati.

Giuseppe Salsano

Via Petraro Santo Stefano 32 Cava de' Tirreni - Salerno
Grazie ai segreti e alla manualità appresi dal padre, Giuseppe Salsano ha fondato l’azienda Lavorazione Artigianale nel territorio di Cava De' Tirreni, in provincia di Salerno. Da anni offre esperienza e professionalità nella realizzazione e nel restauro di oggetti in ottone, rame, acciaio inox e bronzo. La maestria e la tecnica, acquisite in decenni di pratica del mestiere, permettono di creare complementi di arredo unici e su misura. L'attività riceve commissioni da clienti privati oppure da aziende che intendono eseguire interventi caratterizzati da elevate personalizzazioni, ottenibili solo grazie a lavorazioni artigianali. Giuseppe Salsano collabora inoltre con professionisti altamente qualificati per l'esecuzione di lavorazioni secondarie, con lo scopo di offrire al cliente un prodotto completo ed eccellente in ogni sua parte.

leggi

Bottega Fagnola

via Orvieto 19 Torino - Torino
Luciano Fagnola è un Maestro rilegatore e restauratore di fama internazionale. Nel 1981 ha rilevato la Bottega Rocchetti dove lavorava, attiva dal 1955 nel centro storico di Torino. Grazie alle sue competenze e intuizioni ne ha ampliato l'attività, includendo nella produzione la cartotecnica, la legatoria artistica e di design, il restauro e la conservazione. Oggi la Bottega è in grado di soddisfare una gran varietà di richieste ed è un punto di riferimento per notai, fotografi, agenzie di comunicazione, bibliografi, biblioteche, musei e archivi. Per la qualità e la raffinatezza dei suoi prodotti Bottega Fagnola è apprezzata da appassionati e professionisti da tutto il mondo. Nel corso della sua carriera, Luciano Fagnola ha ricevuto premi e riconoscimenti, ha partecipato a numerose mostre e ha collaborato con artisti di livello internazionale. Inoltre, insieme alla figlia Paola, svolge da anni attività di promozione, divulgazione e formazione professionale con istituzioni e associazioni culturali.

leggi

Borghi

Via dei Fabbri 24 Milano - Milano
Valeria Borghi ed Elvio Ravasio sono specializzati nella rilegatura di libri d’arte e antichi, testi, album di fotografie, quaderni, scatole di varie dimensioni con finiture in tessuto, in pelle, in legno e in metallo. La loro è una legatoria d’arte di tradizione, aperta quarant’anni fa dal padre di Valeria, che ha saputo trasmettere alla figlia e al genero la grande passione per il lavoro, oltre ai segreti del mestiere. Nel loro atelier nel centro storico di Milano, si trovano ancora un torchio dell’Ottocento e una pressa per la stampa a caldo, testimoni di una lunga tradizione artigiana. Tra i loro clienti varie biblioteche tra le quali il Museo numismatico del Castello Sforzesco, la Braidense, copisterie e molti studi di architettura per i quali realizzano anche prototipi.

leggi

Pozzato

Via Santa Maria Fulcorina 17 Milano - Milano
Dopo la laurea in architettura e un'esperienza all'estero di alcuni anni, Francesco Pozzato è tornato in Italia per esercitare il mestiere appreso dal padre, noto restauratore di mobili milanese. Da lui ha ereditato anche lo splendido laboratorio, situato in un palazzo d'epoca nel cuore di Milano, dove oggi restaura e realizza complementi d’arredo utilizzando vecchi legni e parti di antiche suppellettili ormai in disuso. Spesso la tradizione classica del restauro entra in contrasto con il suo spirito di architetto e di innovatore, ma cerca sempre di mediare trovando le soluzioni più opportune per valorizzare al meglio il prodotto. Inoltre, collabora con architetti, arredatori e designer creando e progettando mobili su misura.

leggi

Elena Boffi

Piazza Sant Milano - Milano
Elena Boffi proviene da una famiglia di pellettieri, che per tre generazioni hanno disegnato e prodotto accessori di lusso, ma la sua passione è sempre stata l'oreficeria. Ereditando dai suoi predecessori manualità e creatività, si diploma alla Scuola Orafa Ambrosiana di Milano e inizia a realizzare gioielli con pietre e materiali preziosi, avviando così la sua carriera. Le sue creazioni con le pietre e l'argento ricordano gli ornamenti delle dame rinascimentali, piene di poesia e raffinatezza, mentre quelle in bronzo e argento sono sculture contemporanee lavorate con la tecnica della cera persa. Oggetti fatti con amore e passione, che trasmettono questi sentimenti anche a chi li indossa. Ogni gioiello è un pezzo unico, interamente fatto a mano da Elena, e tutti i materiali sono anallergici.

leggi

La Cucitoria

Via Disciplini 4 Milano - Milano
La Cucituria è un piccolo atelier nel centro storico di Milano dove Sonja Tagliavini, la proprietaria, accoglie le clienti tra centinaia di abiti e tessuti. Nel laboratorio adiacente esperte sarte realizzano a mano i progetti della stilista, sotto la sua diretta supervisione. I suoi capi sono essenziali e raffinati, per donne di classe e dinamiche, si ispirano alla moda degli anni Sessanta e contengono contaminazioni etniche. Ma ciò che rende veramente speciale Sonja Tagliavini è l’approccio personale con la cliente che, accolta come un'amica, viene guidata passo passo nella scelta del modello più adatto. L'abito viene poi confezionato su misura nel tessuto e nel colore preferiti. L'obiettivo è sempre quello di valorizzare l’immagine e, se necessario, creare un nuovo stile.

leggi

Merzaghi

Via dei Piatti 11 Milano - Milano
La storia della Gioielleria Merzaghi ha inizio più di un secolo fa in una piccola bottega nel centro storico di Milano, dalla collaborazione tra le famiglie Rovasco e Merzaghi. In particolare, Alfredo Rovasco e Rino Merzaghi diventarono famosi nella prima metà del Novecento per la loro maestria nella lavorazione e restauro di oggetti preziosi. Tra le loro opere più celebri, si ricordano la tiara donata dai milanesi a Papa Pio XI per la sua incoronazione e la collezione di gioielli riportata allo splendore per la famiglia Savoia. Grazie all'esperienza appresa dai loro avi, oggi i Merzaghi creano a mano gioielli dallo stile sia classico che moderno, realizzando talvolta nuovi modelli per i clienti oppure modificando e rinnovando oggetti già esistenti.

leggi

Pariani

Via Alfondo Capecelatro 14 Milano - Milano
Nei primi anni del Novecento l'ufficiale di cavalleria Federico Caprilli stava sperimentando un nuovo sistema di montatura, detto naturale, e commissionò ad Adolfo Pariani la progettazione di un tipo di sella che vi si adattasse. Il nuovo prodotto fu da subito molto apprezzato e il sistema di Caprilli si rivelò rivoluzionario, tant'è che i suoi allievi cominciarono a vincere gare in Italia e all'estero: fu così che ebbe inizio la storia della Selleria Pariani. Una storia lunga più di un secolo, fatta di tanti riconoscimenti d'eccellenza e di innumerevoli trofei vinti dai cavalieri e professionisti che vi hanno collaborato. Oltre a loro, anche nobili, regnanti e grandi personalità di tutto il mondo hanno amato Pariani: da Guccio Gucci a Giovanni Agnelli, da Ronald Reagan alla Regina Elisabetta, dallo stilista Valentino ad Andrea Bocelli, ... Oggi l'azienda è gestita dal Presidente Aurelio Mutinelli e dai suoi figli Carlo e Caterina. Nei laboratori di Milano esperti artigiani producono a mano e con passione selle di altissima qualità, facendo grande attenzione ai dettagli e alla ricerca di nuove soluzioni, tra design e nuovi materiali da impiegare.

leggi

Sergio Mazzola

Via Cisis 26 Udine - Udine
Il Maestro Sergio Mazzola è tra i padri fondatori della scuola orafa udinese. Oggi questa tradizione è rappresentata da ben tre generazioni: il Maestro, le figlie Clarice e Paola e i nipoti Dario e Marta. Nel loro laboratorio vengono creati gioielli, oggetti d'arte e d'arredamento impiegando le più sofisticate tecniche di lavorazione, traendo ispirazione da modelli dell'oreficeria longobarda. Argento e pietre preziose vengono accostati ad elementi poveri e non convenzionali quali osso, pietre, gesso, bucce d'arancia, "scus" di mais e tante altre textures naturali, a ricordare la primitiva funzione ornamentale del gioiello. Dal primo disegno alla produzione, il cliente viene seguito passo dopo passo in un percorso di ricerca e progettazione, per arrivare alla realizzazione di opere uniche e su misura.

leggi

Rossana Prisciantelli

Via Ugo Bassi 55 Gioia del Colle - Bari
Dopo anni di studi e di esperienza maturata sul campo, Rossana Prisciantelli ha inaugurato nel 2008 il suo atelier di alta moda, dove crea abiti da sposa e da cerimonia su misura. Uno spazio accogliente e ricco di spunti da cui lasciarsi ispirare. Rossana disegna personalmente ogni abito, ricalcando la personalità delle sue clienti e valorizzandone i tratti distintivi. La lavorazione sartoriale, la definizione di ogni dettaglio e la consulenza stilistica sono le caratteristiche che contraddistinguono ogni creazione, rendendo gli abiti personalizzati ed esclusivi. Completano l'outfit scarpe, borse e altri accessori: il tutto realizzato rigorosamente a mano e su misura. È inoltre disponibile un servizio di riparazione di capi, sia per uomo che per donna, e la possibilità di effettuare un restyling di capi démodé.  ...

leggi

Bottega Orafa Pisa

Via Tosco-Romagnola 2041, località Navacchio Cascina - Pisa
“Trasformare la propria manualità in arte e fare di quest’arte una professione”: con questo desiderio Luigi Citi, artigiano orafo pisano, ha aperto la sua bottega nel 1993. Un'approfondita ricerca è alla base della realizzazione di ogni gioiello, per il quale vengono scelti i materiali più preziosi e applicate lavorazioni di altissimo livello. Nel laboratorio di Navacchio, in provincia di Pisa, l'attenzione per l'innovazione è esaltata dal rispetto per la tradizione: antichi utensili sono affiancati a macchinari di ultima generazione, che permettono anche il recupero o la personalizzazione di vecchi gioielli, oltre che la creazione di nuovi. Tutto è curato nel dettaglio seguendo le specifiche dei clienti, i cui desideri sono interpretati e tradotti in forme, superfici e colori. “Trasformare la propria manualità in arte e fare di quest’arte una professione”: con questo desiderio Luigi Citi, artigiano orafo pisano, ha aperto la sua bottega nel 1993. Un'approfondita ricerca è alla base della realizzazione di ogni gioiello, per il quale vengono scelti i materiali più preziosi e applicate lavorazioni di altissimo livello. Nel laboratorio di Navacchio, in provincia di Pisa, l'attenzione per l'innovazione è esaltata dal rispetto per la tradizione: antichi utensili sono affiancati a macchinari di ultima generazione, che permettono anche il recupero o la personalizzazione di vecchi gioielli, oltre che la creazione di nuovi. Tutto è curato nel dettaglio seguendo le specifiche dei clienti, i cui desideri sono interpretati e tradotti in forme, superfici e colori.

leggi

Legatoria Moderna

Via Zanon, 16/a Udine - Udine
La Legatoria Moderna nasce nel cuore di Udine nel 1966. Nel 1999 Eva Seminara rileva l'attività e la rinnova, grazie alla sua capacità imprenditoriale e alla sua sensibilità umanistica, proponendo un approccio nuovo alla conservazione del libro. Partendo dal significato del contenuto, crea per ogni volume un “vestito” su misura, rispondendo alle esigenze dei clienti. L'ispirazione di Eva viene dalla sperimentazione con materiali e tecniche differenti, che le permette di creare soluzioni sempre nuove e suggestive. Ogni sua opera è un pezzo unico, o riprodotto in serie limitata, lavorato rigorosamente a mano. Nel 2014 la Legatoria Moderna è stata riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia come Scuola-Bottega artigiana, affiancando all'attività lavorativa quella didattica e formativa.

leggi

Sofia Morelato

Via Carlo Vidua, 28 Torino - Torino
Sofia Morelato ha studiato arte orafa presso la Scuola d'Arte e Mestieri di Vicenza e l'Istituto d'Arte Castelmassa; successivamente ha conseguito la laurea in Design del Gioiello e dell'Accessorio all'Istituto Europeo di Design di Torino. Sotto il suo marchio, SofiaM., realizza gioielli tramite tecniche orafe tradizionali, impiegando metalli preziosi e pietre preziose o semipreziose. Dalla sua esperienza, o dal disegno dei suoi clienti, nascono creazioni originali e innovative nelle forme, grazie a un'accurata ricerca di design unita alla tradizione orafa artigiana.

leggi

Peluc Store

via Giovanni Battista Morgagni Milano - Milano
Camilla Magnani ha sempre avuto l'interesse per la moda e per la sartoria. Dopo la laurea in Design della Moda e dopo aver approfondito le varie tecniche con corsi professionali di sartoria e modellistica, ha aperto il suo laboratorio a Milano nel 2014. In questo spazio luminoso accoglie i suoi clienti, offrendo prodotti e servizi di qualità, artigianali e altamente personalizzabili. È possibile infatti scegliere tra i modelli in esposizione, riprodurre o modificare capi del proprio guardaroba oppure farsi disegnare abiti su misura. Ogni prodotto firmato Peluc Store è realizzato a mano e curato nei minimi dettagli, scegliendo i migliori tessuti e i pattern più fantasiosi.

leggi

Glass MaDe

via Papa Luciani, 22 Limana - Belluno
Maya e Denis sono due creativi appassionati del vetro, che hanno scelto questo materiale per le loro ricerche legate all'arte e al design. Conosciuti presso la scuola internazionale Vetroricerca Modern&Glass di Bolzano, hanno acquisito insieme ottime competenze tecniche e nuovi punti di vista verso la sperimentazione formale e artistica. Nelle loro opere si fondono due culture e due anime estetiche molto differenti. Maya, infatti, proviene da San Paolo del Brasile, mentre Denis è originario di Belluno. Il loro laboratorio Glass MaDe nasce nel 2013 a Limana, in provincia di Belluno, per dar vita a un nuovo modo di lavorare e concepire il vetro, in un territorio radicato nella tradizione, riuscendo a dare vita e concretezza alle loro idee e a quelle dei loro clienti.

leggi

Franco Blumer

Vicolo Aquila Nera, 2c Bergamo - Bergamo
Dopo essersi formato presso le migliori scuole e botteghe di oreficeria in Italia, Franco Blumer ha aperto il suo laboratorio tra le mura di Bergamo Alta. Dal 1978 collabora con collezionisti privati, importanti musei, diocesi e soprintendenze, come il Duomo di Milano, il Museo del Risorgimento di Torino e la Curia di Bergamo. Applicando le più innovative tecnologie, offre ai suoi committenti competenza, un'esperienza decennale e il più elevato livello qualitativo nel campo del restauro, oltre a dedicare a ogni intervento un'approfondita attività di ricerca. Inoltre, il laboratorio Blumer è in grado di creare una gran varietà di oggetti d'arte sacra e profana in oro, argento e pietre preziose, cui si aggiunge lo studio di manufatti per realizzare esatte riproduzioni da calchi, disegni e fotografie.

leggi

ZombieBike

Via Sant’Ambrogio,12 Bosisio Parini - Lecco
ZombieBike è una realtà tutta dedicata alle due ruote, nata in Brianza nel 2014. Fabio, alias Mr. ZombieBike, ha lavorato per anni nel mondo delle moto, ma ora la sua passione e la sua professione sono le biciclette. Ha iniziato a recuperare vecchie bici abbandonate nelle cantine, nelle discariche o nei cortili e a decorarle. Oggi offre un servizio completo in grado di soddisfare le esigenze più particolari. Ruote, manubrio, freni, selle, telaio, colori e finiture: tutto viene progettato nel dettaglio e modificato su richiesta del cliente, personalizzando mezzi in buone condizioni o mettendo a nuovo quelli vecchi. Ogni ZombieBike è un pezzo unico e originale, che porta con sé storie di grandi pedalate e rispecchia la personalità di chi la possiede, come un abito su misura.

leggi

Ezia di Labio

via Andrea Costa 51 Bologna - Bologna
Ezia di Labio si è appassionata al mestiere del liutaio frequentando la bottega del Maestro Otello Bignami a Bologna, dove si recava per curare il suo violino, sotto la cui guida ha svolto un percorso formativo durato 4 anni. I suoi strumenti sono creati interamente a mano, scegliendo accuratamente i legni e seguendone la lenta stagionatura. La forma e le finiture delle superfici sono tipiche della tradizione bolognese, appresa dal suo maestro. Nel 2000 è nato il progetto “Violini d'Autore”, con l'intento di innovare la centenaria e immutata estetica del violino mantenendo un'elevata qualità sonora e funzionale. La liutaia ha così invitato grandi esponenti dell'arte italiana contemporanea a decorare gli strumenti come una tela da dipingere. Il progetto ha avuto grande successo e queste opere d'arte sono ora esposte in tutto il mondo. Dal 2013 Ezia di Labio è presidente dell'associazione Effeeorizzonti, con la quale tiene conferenze e incontri sulla tradizione della liuteria emiliana presso scuole, conservatori, musei e biblioteche.

leggi

Onerati

Via Il Prato, 69 Firenze - Firenze
La ditta Onerati di Firenze è nata nel 1980 ed è specializzata nella riparazione di strumenti musicali a fiato e a percussione. Oggi essa rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano per i professionisti del settore. Il laboratorio è in grado di reperire strumenti da tutto il mondo e offre la possibilità di provare quelli in esposizione, compresa la piccola collezione di strumenti storici, e di noleggiarli per gruppi e orchestre. Negli anni ha ospitato incontri con esperti e produttori di livello internazionale e sono state instaurate varie collaborazioni con scuole medie ed elementari locali. In particolare il progetto SaràBanda, nato nel 2003 in collaborazione con Yamaha Musica Italia, ha permesso a circa 2000 ragazzi di entrare a far parte di una banda musicale.  ...

leggi

Guido Polloni & Co.

Via Frà G. Angelico, 71 Firenze - Firenze
Guido Polloni aprì la sua bottega nel 1919 a Firenze e fu tra i primi maestri vetrai a collaborare con artisti e architetti moderni, realizzando vetrate per abitazioni private e per edifici pubblici, oltre alle classiche opere di carattere religioso. Oggi Sergio Papucci, che ha ereditato l'azienda nel 1984, porta avanti la manifattura affinando ancora di più le caratteristiche che hanno reso lo Studio Polloni celebre nel mondo, aiutato dalle figlie e dai generi. Il laboratorio è in grado di realizzare qualsiasi progetto su misura, combinando tecniche tradizionali con materiali e processi moderni, spaziando tra gli stili del passato e gusto contemporaneo. Inoltre, esegue opere di restauro su vetrate antiche, collaborando con varie Soprintendenze e portando avanti approfondite ricerche storico-scientifiche.

leggi