Evento Wellmade
BIO

Martina Carcangiu e Fabrizio Felici sono i fondatori e direttori artistici di Mustras, un progetto nato in Sardegna nel 2019 come indagine aperta sul tema dell’abitare. Lei manager nell’ambito dell’arte contemporanea, lui architetto e designer, lavorano all’interno di un “contenitore in evoluzione” che mette in relazione artisti, designer e architetti con gli artigiani, in un dialogo continuo tra teoria e pratica.

Al centro di Mustras c’è il ruolo dell’artigiano come portatore di un sapere profondo, legato alla materia, al territorio e a una tradizione intesa non come repertorio nostalgico, ma come linguaggio da attraversare e trasformare. Gli oggetti nascono da un processo condiviso che restituisce loro una “terza dimensione”: non solo funzionale, ma simbolica e narrativa, capace di raccontare storie, relazioni e memorie.

A partire dal patrimonio culturale e materiale della Sardegna, Mustras costruisce ponti verso una visione contemporanea e aperta, esplorando forme di progettualità che si oppongono all’omologazione e riaffermano il valore culturale, etico e sociale del fare.

Oristano

CMA Ceramica Maestri d’Arte

Progetto e materia

Alla CMA di Oristano il dialogo tra progetto e materia trova piena compiutezza. Da designer abbiamo sperimentato una collaborazione capace di ...

Alla CMA di Oristano il dialogo tra progetto e materia trova piena compiutezza. Da designer abbiamo sperimentato una collaborazione capace di tradurre il disegno in forma viva. Angela Regina Sonia Zoncheddu custodisce con rigore poetico la tradizione della Brocca della Sposa; Antonello Atzori, con rara sensibilità e maestria, interpreta ogni texture con precisione, intelligenza e profondo ascolto del progetto.

Atzara

La Robbia

Tessuti e territorio

Con La Robbia, Maurizio Savoldo sviluppa un lavoro esemplare nel cuore del Mandrolisai. Attraverso lo studio delle essenze vegetali e la raccolta delle memorie orali, ha restituito continuità a pratiche tintorie locali sempre più rare. Un gesto culturale prima ancora che artigiano, che trasforma tessuti e filati in testimonianza sensibile di un territorio e della sua storia.