FAQ – Domande frequenti

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti.
Abbiamo creato questa sezione per darti un aiuto facile e veloce da consultare.

Il progetto Wellmade

Il progetto Wellmade, oltre a comunicare online attraverso il sito dedicato e i canali social, si impegna a promuovere e organizzazione eventi e iniziative editoriali o a partecipare a manifestazioni di alto livello, come la Design Week di Milano o le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte, in cui vengono spesso coinvolti direttamente esperti e professionisti del settore.

Circuiti rappresentano soggetti, istituzioni pubbliche o private, e progetti che si impegnano nella promozione, valorizzazione e commercializzazione dell'artigianato artistico italiano, collaborando con botteghe e artigiani professionisti. Il ruolo dei Circuiti è importante per la crescita del progetto Wellmade, che collabora con Circuiti di tutta Italia: essi propongono l'inserimento sul sito degli artigiani della loro rete, per accrescerne la visibilità.

Gli artigiani presenti sul sito Wellmade vengono selezionati sulla base dei Criteri di Eccellenza, attraverso cui viene valutata la loro attività e la qualità dei prodotti e servizi che offrono al pubblico. In questa valutazione svolgono un ruolo fondamentale i Circuiti e gli esperti Ambasciatori, che propongono la candidatura degli artigiani con cui collaborano. In alternativa, un artigiano può candidarsi autonomamente anche se non rientra nella rete di un Circuito o di un Ambasciatore.

La community è composta da Utenti registrati, ArtigianiCircuiti di artigiani ed Ambasciatori esperti del Made in Italy. Wellmade mette a disposizione un elenco di botteghe artigiane eccellenti, ciascuna disposta di scheda dedicata, che gli Utenti possono sfogliare per conoscere e interagire con gli artigiani, pubblicando recensioni e salvandoli tra i preferiti. Gli Ambasciatori hanno il compito di guidare i lettori alla scoperta dei mestieri d'arte, con i loro consigli sui migliori artigiani, ma anche con articoli, opinioni e approfondimenti, che si trovano nella sezione Magazine.

Per seguire tutti gli aggiornamenti e le iniziative del progetto, iscriviti alla Newsletter della Fondazione Cologni e seguici sui nostri canali Facebook e Instagram. Inoltre, nella sezione Magazine vengono pubblicate news e contenuti di approfondimento sul mondo dei mestieri d'arte. Per domande specifiche o curiosità su Wellmade, scrivici a: info@well-made.it

Wellmade dà visibilità a artigiani e professionisti di settore che vogliono costruirsi una reputazione basata sulle loro competenze, per metterle a disposizione di utenti (appassionati, turisti, etc.) in cerca di consigli e opinioni sui prodotti e i servizi offerti da botteghe italiane eccellenti. Inoltre, intende coinvolgere enti, progetti imprenditoriali, associazioni di categoria e distretti, che hanno bisogno di valorizzare l’offerta degli artigiani con cui collaborano e il racconto del loro saper fare.

Wellmade ha lo scopo di fornire informazioni autorevoli sull'artigianato artistico e creare una community di appassionati del “ben fatto”, per scoprire, recensire e condividere le eccellenze del Made in Italy. Wellmade intende dare visibilità alle migliori botteghe artigiane e promuovere la diffusione dell'eccellenza italiana, collaborando con associazioni e singoli professionisti che lavorano per la valorizzazione di queste realtà.

Gli Ambasciatori sono professionisti esperti di artigianato artistico e di manifattura Made in Italy. Possono essere professori, giornalisti, imprenditori o direttori di associazioni e istituzioni. I loro consigli e i loro interventi, pubblicati nel Magazine, sono importanti per arricchire il sito di informazioni autorevoli e alimentare il dibattito sull'artigianato italiano.

Gli ideatori di Wellmade sono Edoardo Perri e Dario Riva, duo di designer di Whomade, che da anni lavorano per rilanciare l’idea di un artigianato d’avanguardia e una nuova narrativa dell’oggetto. Il progetto è stato sviluppato insieme alla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Fondazione privata no profit nata a Milano nel 1995, le cui iniziative sono finalizzate a un «nuovo Rinascimento» dei mestieri d’arte. Le attività della Fondazione riguardano in particolare la formazione di nuove generazioni di Maestri d’Arte e la salvaguardia delle eccellenze artigianali dal rischio di scomparsa. Per saperne di più, visita le pagine Well Is More e Fondatori nella sezione Manifesto.

Rappresento un Circuito di artigiani

Collaborando con Wellmade come Circuito si entra a far parte della community. Per le istituzioni che lavorano a fianco degli artigiani nella promozione dell'eccellenza italiana, la piattaforma rappresenta una vetrina: un'occasione di visibilità e una possibilità per entrare in contatto con i professionisti del settore, ricercandoli tra gli Artigiani, gli esperti Ambasciatori o tra altri Circuiti. Il team Wellmade inoltre, prende in considerazione proposte di partnership e collaborazione da parte degli stessi, come occasione di visibilità reciproca e possibilità di promuovere i relativi servizi o i canali online. Per gli artigiani invece, la piattaforma rappresenta un'opportunità per farsi conoscere da un pubblico più ampio, entrare e rimanere in contatto con i clienti, beneficiare delle loro recensioni per migliorare la qualità dei servizi offerti.

Wellmade ha a cuore la privacy dei suoi visitatori, dei suoi utenti e dei suoi collaboratori. Per questo motivo non diffonde i loro dati personali a terzi senza previa autorizzazione. La descrizione e le informazioni di contatto da inserire nella pagina dedicata al Circuito vengono concordate prima della pubblicazione e modificate solo a seguito di un comune accordo. Ai fini della registrazione, vengono richieste per ciascun artigiano alcune informazioni relative all'attività (come l'indirizzo e i contatti della bottega), insieme a una breve descrizione dell'attività professionale svolta. Questi dati sono necessari a Wellmade per la creazione del profilo personale, oltre che per usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma. L'artigiano può modificare la sua scheda in qualsiasi momento e in totale autonomia, accedendo alla funzione "Modifica pagina artigiano" del suo profilo personale.

Circuiti rappresentano istituzioni, pubbliche o private, e progetti che si impegnano nella promozione, valorizzazione e commercializzazione dell'artigianato artistico italiano, collaborando con botteghe e artigiani professionisti. Il ruolo dei Circuiti è importante per la crescita del progetto Wellmade, che collabora con Circuiti di tutta Italia: essi propongono l'inserimento sul sito degli artigiani della loro rete, per accrescerne la visibilità. Siamo sempre disposti a valutare possibilità di collaborazione e partnership. Puoi fare la tua proposta scrivendo a: join@well-made.it

Gli artigiani da inserire sul sito sono selezionati sulla base dei Criteri d'Eccellenza, con cui viene valutata la loro professionalità e la qualità nei prodotti e servizi che offrono al pubblico. In questa valutazione svolgono un ruolo fondamentale i Circuiti, che propongono la candidatura degli artigiani con cui collaborano, facendosi garanti della loro affidabilità e professionalità. In alternativa, un artigiano può candidarsi autonomamente anche se non rientra nella rete di un Circuito. Al team Wellmade spetta la riserva di decidere se registrare o meno un artigiano sul portale.

Per ogni Circuito viene creata sul sito una pagina dedicata, che riporta una descrizione delle attività e la mission, i contatti e il sito web di riferimento, vengono elencati gli artigiani collegati, alle cui schede è possibile accedere direttamente cliccando sui relativi nomi. Diventando Circuito di Wellmade si prende visione dei Termini e Condizioni di utilizzo del sito. In caso di violazione delle condizioni da parte di un utente registrato o di un artigiano, il team Wellmade si riserva la facoltà di prendere opportuni provvedimenti, e se necessario di segnalare il caso alle autorità competenti.

Il team Wellmade è sempre disponibile a considerare opportunità di collaborazione e partnership. Se vuoi far parte dei Circuiti di Wellmade o se hai proposte rilevanti per offrire un contributo al progetto, scrivici a: join@well-made.it

Sono un Artigiano

Il progetto nasce con l'intenzione di dare visibilità alle eccellenze artigiane italiane, per un ampio pubblico di appassionati ed esperti del Made in Italy. Ma il sito è solo uno dei canali di promozione di questo progetto, collegato ai canali social e a importanti partner online. Ogni anno Wellmade organizza il contest Artigiano del Cuore, una competizione in cui sono gli utenti stessi a votare il loro artigiano preferito, tra 10 finalisti selezionati da una giuria di esperti, composta dal team Wellmade e i suoi autorevoli collaboratori. Per ogni edizione è previsto un diverso premio in palio per il vincitore. Al di fuori della rete, Wellmade si impegna nell'organizzazione di eventi e iniziative, che vanno da pubblicazioni editoriali alla partecipazione a manifestazioni di alto livello, come la Design Week di Milano o le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte, in cui spesso gli artigiani vengono coinvolti direttamente. Il team Wellmade è sempre aperto ad accogliere nuove idee da parte di professionisti ed esperti di settore. Per proporre idee o collaborazioni, scrivici a: join@well-made.it

Diventando Artigiano di Wellmade si accetta di rispettare i  Termini e Condizioni di utilizzo del sito. In caso violazione di tali condizioni da parte di un utente registrato o di un artigiano, il team Wellmade si riserva la facoltà di prendere opportuni provvedimenti, e se necessario di segnalare i casi alle autorità competenti.

Gli artigiani presenti sul sito Wellmade vengono selezionati sulla base dei Criteri d'Eccellenza, con cui viene valutata la loro professionalità e la qualità dei prodotti e servizi che offrono al pubblico. In questa valutazione svolgono un ruolo fondamentale i Circuiti e gli esperti Ambasciatori, che propongono la candidatura degli artigiani con cui collaborano. Un artigiano può candidarsi autonomamente anche se non collabora con alcun Circuito o Ambasciatore di Wellmade.

Wellmade ha a cuore la privacy dei suoi visitatori, dei suoi utenti e dei suoi collaboratori. Per questo motivo non diffonde dati strettamente personali a terzi senza previa autorizzazione. Al momento della registrazione, il sito richiede all'artigiano alcune informazioni relative alla sua attività (indirizzo e contatti del laboratorio), insieme a una breve descrizione dell'attività professionale svolta. Questi dati sono necessari a Wellmade per valutare l'inserimento o meno dell'artigiano nella sua community e alla creazione del profilo personale, oltre che per usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma. Una volta terminata la procedura di iscrizione, la scheda deve essere approvata dalla redazione, prima di essere pubblicata. A pubblicazione avvenuta, l'artigiano riceverà una mail di notifica. I contenuti inseriti al momento dell'iscrizione (contatti e indirizzo dell'atelier, immagini caricate dall'artigiano) verranno pubblicati sulla scheda e saranno quindi visibili dagli utenti. L'artigiano può modificare la scheda in qualsiasi momento e in totale autonomia accedendo alla funzione "Modifica pagina artigiano" del suo profilo personale.

Entrare a far parte della community di Wellmade e interagire con gli altri utenti e artigiani registrati è gratuito.

Per comunicare al team Wellmade la presenza di contenuti non veritieri, inopportuni o lesivi alla propria persona o all'attività professionale, o per qualsiasi altra segnalazione inerente i contenuti o il funzionamento del sito, è necessario scrivere all'indirizzo support@well-made.it. Il team Wellmade prenderà in carico la segnalazione: poi, se lo ritiene opportuno, provvede a eliminare l'intervento o, se necessario, a bloccare l'account dell'utente trasgressore.

Registrandosi su Wellmade si entra a far parte della community degli amanti del ben fatto. Per gli artigiani si tratta di un'opportunità per farsi conoscere da un pubblico ampio, entrare e rimanere in contatto con i propri clienti, beneficiare delle loro recensioni per migliorare la qualità dei servizi offerti. Accedendo al profilo personale di Artigiano, è possibile consultare le recensioni ricevute dagli utenti registrati e scoprire le valutazioni dei clienti sulle competenze e i servizi offerti. Un artigiano, a sua volta, può interagire con altri artigiani, esattamente come fanno gli altri utenti registrati. Iscrivendosi a Wellmade si ha la possibilità di condividere la passione per le eccellenze del Made in Italy con altri appassionati, mettere a disposizione di tutti la propria esperienza di professionista e contribuire alla diffusione dell'alto artigianato.

Wellmade è sempre alla ricerca di nuovi maestri artigiani da coinvolgere nel progetto. Solitamente si avvale dell'affidabilità di esperti di settore, gli Ambasciatori, o di reti di esperti, i Circuiti, che propongono gli artigiani con cui collaborano. Un artigiano può anche proporre la sua candidatura spontaneamente, pur senza far parte di un Circuito o senza essere consigliato da un Ambasciatore: basta cliccare sulla sezione Iscriviti, e selezionare "Accedi come Artigiano". Verrà richiesto di compilare una scheda con i dati della bottega e una descrizione dell'attività. Il team Wellmade prende in carico la richiesta e ne valuta l'inserimento sul portale.

Gli Artigiani, così come tutti gli Utenti iscritti al sito, possono vedere le recensioni pubblicate sul loro profilo e su quello dei colleghi: ogni volta che viene pubblicato un commento, l'Artigiano riceve una mail di notifica. Ogni artigiano, a sua volta, può partecipare pubblicando recensioni sulle schede dei colleghi. Inoltre, i contatti inseriti nella scheda al momento della registrazione sono visibili per tutti sulla pagina dell'Artigiano: si tratta di un prezioso strumento che Wellmade offre ai professionisti per entrare in contatto con appassionati, curiosi e nuovi possibili clienti.

Una volta creato l'account personale, l'Artigiano può accedere al suo profilo effettuando il Login. La scheda Artigiano può essere salvata in bozze e terminata in un secondo momento. Una volta completata, resterà in attesa di approvazione da parte della redazione. Quando la scheda Artigiano viene ufficialmente approvata e pubblicata, è possibile modificarla in qualsiasi momento e in totale autonomia, accedendo alla funzione "Modifica pagina Artigiano" dei profilo personale. I dati (indirizzo, contatti, orari, servizi offerti, etc.) verranno aggiornati immediatamente, mentre la descrizione necessiterà ancora una volta dell'approvazione del team Wellmade. Per cancellare la propria scheda e tutti i dati personali correlati, scrivici a support@well-made.it

Sono un Utente registrato

Registrandosi su Wellmade si ha la possibilità pubblicare recensioni sugli artigiani e salvare i più interessanti tra i Preferiti. Ogni utente ha a disposizione un profilo personale, che può modificare in qualsiasi momento. Effettuando il Login sulla homepage in alto a destra, è possibile gestire le informazioni di contatto e consultare l'elenco degli artigiani preferiti e delle recensioni pubblicate.

Wellmade ha a cuore la privacy dei suoi visitatori, dei suoi utenti e dei suoi collaboratori. Per questo motivo non diffonde i loro dati personali a terzi senza previa autorizzazione. Al momento della registrazione il sito richiede alcune informazioni personali all'utente (come nome, cognome, contatti e luogo di provenienza) necessarie per la creazione e la gestione del profilo personale e per usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma. Per conoscere l'utilizzo che Wellmade fa di queste informazioni, consulta l'Informativa sulla Privacy.

Wellmade si avvale del parere di esperti per fornire agli utenti della community consigli guida autorevoli. Gli Ambasciatori possono essere professori, giornalisti, imprenditori, direttori di associazioni e istituzioni. Sono professionisti riconosciuti del settore delle arti applicate, che da anni svolgono ricerca e supportano iniziative a livello nazionale e internazionale. Il team Wellmade è sempre disponibile a collaborare con nuovi esperti da coinvolgere come Ambasciatori del progetto. Se vuoi proporti come Ambasciatore, scrivici a join@well-made.it

Solitamente, la selezione degli artigiani avviene per autocandidatura degli artigiani stessi oppure a seguito di una proposta da parte di un Circuito o di un Ambasciatore. Se vuoi proporre un artigiano, clicca, nella pagina Artigiani e sotto al box "Ordina" per filtri di ricerca, sul banner "Proponi il tuo artigiano". In alternativa, scrivici all'indirizzo info@well-made.it fornendoci nome, cognome e contatti dell'artigiano, motivazione della proposta e fonti da cui poter reperire maggiori informazioni sulla bottega.

I contenuti editoriali presenti nella sezione Magazine di Wellmade sono redatti da esperti dei Mestieri d'Arte. Il team Wellmade è sempre disponibile a coinvolgere nuovi appassionati ed esperti interessati a dare il loro contributo. Per segnalare contenuti d'interesse, scrivici a: info@well-made.it

Entrando nella community di Wellmade si accetta di rispettare i Termini e Condizioni di utilizzo espresse dal sito al momento della registrazione. In caso di violazione di tali condizioni da parte di un utente registrato o di un artigiano, il team Wellmade si riserva la facoltà di prendere opportuni provvedimenti, e, se necessario, di segnalare i casi alle autorità competenti.

È possibile visualizzare i contenuti presenti sul sito e le recensioni sugli artigiani. Non è concesso contattare altri utenti, ma è possibile utilizzare i contatti pubblicati sulla pagina personale di ciascun Artigiano. È possibile inoltre pubblicare commenti sull'esperienza di acquisto di un prodotto o servizio e votare le competenze di ogni Artigiano, sempre sulla loro scheda personale.

Il portale Wellmade consente agli utenti di entrare in contatto con i maestri artigiani, non solo pubblicando i commenti sulla loro esperienza di acquisto o di visita in bottega, ma anche usufruendo dei contatti diretti pubblicati sulla scheda personale dell'Artigiano.

Per modificare il profilo personale è sufficiente accedere al proprio account effettuando il Login in alto a destra, aprire il profilo e cliccare su "Modifica profilo". L'elenco degli artigiani preferiti, invece, si aggiorna ogni volta che si seleziona o deseleziona il simbolo a cuore presente sulla foto profilo della scheda di un artigiano, che equivale ad aggiungerlo o rimuoverlo dall'elenco. Per cancellare il profilo e tutti i dati personali ad esso correlati, scrivici a: support@well-made.it

E' possibile segnalare abusi o contenuti inappropriati a support@well-made.it indicando il relativo link. Il team Wellmade prende in carico la segnalazione e, se lo ritiene opportuno, provvede a eliminare il contenuto, e se necessario a bloccare l'account del trasgressore. Per altre segnalazioni inerenti i contenuti o il funzionamento del sito, scrivici a: support@well-made.it

Sono un Visitatore non ancora registrato

Solitamente la selezione degli artigiani avviene per autocandidatura degli artigiani stessi, oppure a seguito di una segnalazione da parte di un Circuito o di un Ambasciatore. Anche gli utenti e i visitatori del sito possono proporre un artigiano: basta cliccare, nella pagina Artigiani e sotto al box "Ordina" per filtri di ricerca, sul banner "Proponi il tuo artigiano". In alternativa, scrivici a info@well-made.it indicando nome, cognome e contatti dell'artigiano, motivazione della proposta e fonti da cui poter reperire maggiori informazioni sulla bottega.

Il sito mette a disposizione, nella sezione Artigiani, un elenco di botteghe eccellenti. Ogni bottega o Artigiano ha una scheda dedicata, con una breve descrizione dell'attività, foto, informazioni sui prodotti e servizi offerti, contatti e orari di apertura. Sono inoltre segnalati i Circuiti con cui collaborano, i consigli degli Ambasciatori e le recensioni degli utenti registrati. Nella sezione Magazine invece, vengono pubblicati Articoli di approfondimento, Opinioni degli Ambasciatori e Interviste.

Creando un profilo Utente su Wellmade si entra a far parte della community. I membri possono salvare sul profilo personale i loro artigiani preferiti, pubblicare recensioni e votare le loro competenze. Registrandosi su Wellmade si ha la possibilità di condividere con la community la passione per il Made in Italy, mettere a disposizione di tutti le proprie esperienze in bottega e contribuire alla diffusione dell'eccellenza artigianale. Per gli artigiani invece si tratta una grande opportunità per farsi conoscere a un pubblico più ampio, entrare e rimanere in contatto con i propri clienti, e beneficiare delle recensioni da loro pubblicate per migliorare la qualità dei servizi offerti.

Solo gli utenti e gli artigiani iscritti alla community di Wellmade possono interagire tra loro. Per recensire un artigiano, è quindi necessario prima registrarsi sul sito, come Utente appassionato o come Artigiano, cliccando sulla sezione Iscriviti. Chi ha usufruito dei prodotti o servizi offerti da una bottega, ed è iscritto al sito, può condividere con gli altri membri della community la propria esperienza, pubblicando un commento e valutando le competenze dell'artigiano.

Cliccando sulla sezione Iscriviti, si apre una finestra che presenta due opzioni: seleziona "Accedi come utente", per iscriverti come un normale membro della community, oppure "Accedi come Artigiano", per rientrare nel gruppo degli artigiani. Puoi seguirci anche suoi nostri canali Facebook e Instagram!

È possibile sfogliare l'elenco delle botteghe nella sezione Artigiani, impostando filtri di ricerca specifici divisi per Categoria, Mestiere, Provincia, Prodotti, Servizi; oppure visualizzando direttamente sulla mappa le attività sparse sul territorio. Per cercare una bottega specifica, è disponibile la funzione cerca nella hompage in alto a destra. Nella sezione Magazine è presente una divisione simile dei contenuti, organizzati con i filtri Articoli, Opinioni e Interviste, oltre ai Tag più specifici.