Evento Wellmade
BIO

Nurye Donatoni, esperta di artigianato artistico e di tradizione, è direttrice artistica del MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione. Inoltre, per la Fondazione Cologni sta svolgendo attualmente (2023) un progetto di ricerca sulla mappatura dei mestieri rari e a rischio di scomparsa in Italia.

Ha lavorato al MAV fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2008, quando si è occupata fin da subito di elaborarne le linee guida, l’ordinamento delle collezioni e gli allestimenti. Dal 2009, anno di apertura, lo dirige e ne definisce la programmazione culturale, insieme a una solida équipe con cui lavora da anni. Nel 2022 ha curato anche il riallestimento dello spazio museale, a seguito di uno studio museologico e museografico volto a proporre nuove riflessioni sull’artigianato locale.

Nel corso della sua carriera, ha curato la musealizzazione di Maison Musée Berton (La Thuile), ha contribuito a far nascere lo spazio espositivo temporaneo MAIN – Maison de l’Artisanat International (Gignod), e ha organizzato numerose mostre su tutto il territorio valdostano.
Dal 2009 partecipa al Tavolo Nazionale dell’Artigianato Artistico, formato dai principali enti che in Italia promuovono e valorizzano i mestieri d’arte, tra cui i firmatari della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico.
Dal 2010 è membro di giurie per diversi concorsi regionali di artigianato (Mostra Concorso e Fiera di Sant’Orso, e altre iniziative) e dal 2017 fa parte della commissione di esperti della categoria “Legno e Arredo” del “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere”, titolo riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ai grandi maestri artigiani; e della commissione delle manifestazioni Fatti ad Arte e MATRES.