In un mondo dominato dalla produzione industriale, la Bottega Conticelli ha scelto fin dalle origini quella dell’artigianato lento, fatto di materiali naturali, cura del dettaglio e saperi tradizionali. Fondata da Stefano Conticelli nel 2007 nelle campagne non lontano da Orvieto, la Bottega è oggi un laboratorio creativo dove ogni oggetto viene concepito, disegnato e interamente realizzato a mano.
Bottega Conticelli è particolarmente nota per la lavorazione della pelle, ma tecniche e materiali e padroneggiati dal Maestro sono in realtà numerosi: cuoio vegetale, legno, lana, ferro e iuta sono trasformati in accessori, arredi, rivestimenti per biciclette e scooter, ma anche in altri oggetti realizzati su misura per i clienti internazionali della Bottega, tra cui importanti marchi del lusso. Tutte le creazioni sono uniche, frutto di una ricerca che unisce estetica, funzione e legame con il territorio, ma anche una ludica semplicità che le rende immediatamente riconoscibili.
Il Maestro Conticelli, figlio di un artigiano del ferro, ha sviluppato nel tempo una visione personale del mestiere, fondata sull’equilibrio tra tradizione e sperimentazione. La bottega lavora fuori dai ritmi del mercato – e i tempi di attesa per avere una delle sue creazioni più iconiche possono essere lunghi – e propone un’idea di lusso estremamente consapevole, legata alla qualità e all’essenzialità, piuttosto che all’apparenza.
Nel 2020 Stefano Conticelli è stato nominato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, riconoscimento che valorizza il suo eccezionale contributo al panorama dell’artigianato artistico italiano.

recensioni