Articoli

Talento artigiano in scena

L’Italia dell’alto artigianato, del savoir faire manuale d’eccezione diffuso da nord a sud in tutto il territorio, isole comprese, trova per la prima volta una ribalta straordinaria grazie all’importante progetto promosso dal Gruppo Editoriale, con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze.
Nasce un’iniziativa ambiziosa e inedita, che si propone di dare spazio e visibilità alle moltissime realtà artigiane di assoluta eccellenza che connotano in maniera unica il nostro Paese, suscitando l’ammirazione del mondo e divenendo meta del turismo più colto e responsabile. In che modo? Attraverso un portale e una guida cartacea, che condividono lo stesso titolo “Italia su misura”, quanto mai significativo ed evocativo.

Il portale www.italia-sumisura.it, presentato a Milano e a Firenze alla stampa e al pubblico, raccoglie in prima battuta circa 300 indirizzi di botteghe artigiane italiane di altissimo livello, suddivise e ricercabili dall’utente per aree geografiche e per tipologia di attività, in modo utile e molto agevole. Ricco di splendide immagini e bilingue (italiano/inglese), il sito illustra in modo emozionante e coinvolgente l’attività dei molti maestri, con approfondimenti tematici sulle diverse aree e attività artigiane. La pur ampia selezione iniziale è pensata per essere oggetto di continui e periodici ampliamenti e aggiornamenti. Questa iniziativa ambiziosa è resa possibile dal prezioso sostegno di ben venti Fondazioni bancarie italiane aderenti all’ACRI, sotto il coordinamento dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte.
Il progetto nasce per dare risposta ad una delle problematiche più spesso evidenziate dagli stessi maestri d’arte: la dannosissima mancanza di una “vetrina” di prestigio che consenta di dare visibilità alla loro produzione, in Italia e all’estero. All’eccellenza della produzione artigiana italiana corrisponde infatti spesso tristemente una situazione diffusa di isolamento e marginalità, causata in primis dalla mancanza di comunicazione e di piattaforme condivise per la diffusione e valorizzazione dell’alto artigianato.

Accanto al portale dunque, dopo il successo delle precedenti pubblicazioni dedicate a Firenze e Milano, i promotori del progetto hanno voluto anche realizzare una bella shopping guide dedicata a una super selezione di botteghe e atelier italiani, in un suggestivo viaggio attraverso la produzione nazionale: dalla ceramica alla gioielleria ai tessuti, dagli argenti alla sartoria agli accessori, dagli strumenti musicali ai presepi, dal vetro al mosaico al ferro battuto… Una mappatura molto eloquente del bello ben fatto.
La pubblicazione della guida, riccamente illustrata e anch’essa bilingue, distribuita nelle migliori librerie e in alcuni circuiti dell’hospitality cinque stelle, è sostenuta dal generoso supporto di Vacheron Constantin, storica maison ginevrina di alta orologeria da sempre paladina attenta e sensibile dei mestieri d’arte in Europa. Per questa che, con i suoi oltre 250 anni di attività, è la più antica manifattura di orologeria al mondo, la promozione del savoir faire è una vera mission, un impegno etico, sociale e morale: partner del network internazionale delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, in Italia sostiene in tale ambito i progetti della Fondazione Cologni.
L’apparato iconografico del piccolo ma prezioso volume è firmato dal fotografo Dario Garofalo, specializzato nel ritrarre volti, gesti e ambienti del lavoro artigiano, mettendone in valore tutta la poesia, nobiltà e bellezza.

Photo credit: Dario Garofalo

http://www.magiclakecomo.com/