single-ambasciatore
DESCRIZIONE

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, vive e lavora tra Milano e Cremona ed ha al suo attivo trentacinque anni di attività professionale dedicata alla liuteria, con competenza, passione, rigore e impegno.
Già direttore della Civica Scuola di liuteria del Comune di Milano, direttore della Fondazione Stradivari, membro del comitato scientifico del Museo del Violino e della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, curatrice di importanti mostre in Italia e all’estero, autrice di numerose pubblicazioni, membro del Consiglio direttivo dell’ALI-Associazione Liutaria Italiana e consulente della rassegna Cremona Mondomusica, ricopre attualmente il prestigioso incarico di direttore generale del Museo del Violino di Cremona, una struttura unica al mondo che riassume in sé le funzioni del Museo, dell’Auditorium e del polo di ricerca: un vero e proprio ‘tempio’ della cultura musicale aperto a tutti, la cui mission, grazie alla direzione attenta e visionaria di Virginia Villa, è quella di avvicinare i pubblici più diversi all’esperienza della grande liuteria storica e contemporanea.
Fautrice del network internazionale Friends of Stradivari, coordina il prestigioso Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco Antonio Stradivari, noto come Olimpiade della liuteria.

Milano

Lorenzo Rossi

Liuteria d’autore

Lorenzo Rossi, maestro di un'arte antica, si dedica con grande perizia alla creazione di violini, viole e violoncelli. Ma non solo. Nel suo ...

Lorenzo Rossi, maestro di un'arte antica, si dedica con grande perizia alla creazione di violini, viole e violoncelli. Ma non solo. Nel suo laboratorio è possibile affidarsi per il restauro di pezzi antichi o per un fidato parere sulla valutazione e la datazione di strumenti ad arco.