Fondato nel 1873 in provincia di Catanzaro, il Lanificio Leo è la più antica fabbrica tessile della Calabria, ma anche una delle realtà più innovative, internazionali e proiettate verso il futuro dell’intera regione. A oltre 150 anni dalla sua fondazione, il Lanificio conserva un’identità stratificata e multiforme, che lo rende oggi più che mai contemporaneo: è al tempo stesso centro di produzione in cui artigianato e tecnologia si integrano, Museo d’Impresa che tutela saperi antichi e macchinari storici, e hub di design con una forte vocazione internazionale.
A guidare oggi l’azienda è l’architetto e designer Emilio Salvatore Leo, direttore creativo e discendente dei fondatori Antonio e Giuseppe. Più che un artigiano o un imprenditore, è un visionario che ha saputo coniugare con l’odierna cultura del progetto l’eccezionale patrimonio culturale rappresentato dal Lanificio: dal parco macchine d’epoca perfettamente conservato – tuttora impiegato nella produzione – al radicamento territoriale di un laboratorio artigianale con spirito industriale, che da generazioni valorizza le abilità manifatturiere locali.
Nelle collezioni homewear del Lanificio Leo, le tradizioni del saper fare si intrecciano con le sperimentazioni e le visioni dei numerosi designer coinvolti nel progetto e, più in generale, con un costante dialogo con le arti visive e con la contemporaneità.

recensioni