Versicò è il laboratorio artigiano fondato a Ferrara da Eleonora Spada e specializzato in textile design. Il nome versicò deriva dalla parola versicolore e significa “di colore vario e cangiante” e mette subito in luce uno degli aspetti fondamentali della pratica dell’atelier: la produzione di tessuti e complementi d’arredo vivaci e gioiosi.

La pratica manuale di Versicò si articola in due fasi complementari. La prima riguarda la progettazione dei pattern: un lavoro assimilabile al textile design, che parte da un’idea ispirata a memorie personali, suggestioni visive o richieste dei clienti. Dopo una fase di ricerca iconografica e costruzione della moodboard, si passa allo sviluppo del disegno manuale su carta e alla realizzazione delle tavole definitive su carta cotone, con tecniche tradizionali come acquerello e gouache. I disegni vengono poi digitalizzati per ottenere il file pronto alla stampa, che viene eseguita esternamente. La seconda lavorazione manuale svolta nel laboratorio è la trasformazione del tessuto stampato in prodotto finito: taglio, imbastitura, cucitura con macchine professionali e rifiniture manuali. Tutto avviene con strumenti tradizionali da confezione e una grande attenzione a materiali prevalentemente naturali, come il lino e il cotone.
Eleonora proviene da una famiglia di artigiani tappezzieri e prima di fondare Versicò ha seguito un eterogeneo percorso di formazione teorica e pratica tra grafica, illustrazione e creazione di tessuti d’arte. Per i progetti di arredo si appoggia alla tappezzeria di famiglia oltre a contare sul contributo dell’architetto Simone Bulletti per la progettazione e realizzazione degli arredi e dei complementi.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE