Evento Wellmade
DESCRIZIONE

Sara Ricciardi è una designer poliedrica nata a Benevento nel 1989. Ha conseguito gli studi tra Milano, Istanbul e New York, laureandosi nel 2015 in Design del Prodotto presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Successivamente ha aperto il suo studio, in cui progetta prodotti per le aziende, pezzi unici per gallerie, performance e installazioni.

Il suo approccio è caratterizzato da una profonda esplorazione narrativa: ogni progetto rappresenta una visione estetica, che nasce da un vero e proprio racconto, e la forma scaturisce dal messaggio che intende veicolare. Il suo approccio estremamente creativo si basa su un rigoroso metodo di ricerca poetica e formale. Collabora con i migliori maestri dell’artigianato italiano per definire materiali, lavorazioni e finiture adeguate a ciascun prodotto.

Tra i suoi progetti di successo si ricordano i vasi realizzati con il ceramista Nicolò Morales per DoppiaFirma 2017, la collezione “Best of Italy” per Coin Casa e l’allestimento del concept store “Eden” nel negozio Luisaviaroma di Firenze a Pitti 2019, in occasione del lancio della capsule collection del brand Attico.
È stata selezionata da Wallpaper e Panerai tra i finalisti di Next Designer Generator, mentre La Triennale di Milano l’ha inserita nella lista delle “Donne del design contemporaneo italiano”, nella mostra “Women in Design”.
Fa parte del collettivo “The Ladies’ Room” insieme alle progettiste Agustina Bottoni, Ilaria Bianchi e Astrid Luglio con le quali crea progetti sensoriali per varie gallerie.

Si definisce un’eccelsa collezionista di oggetti bizzarri.
Insegna design relazionale e pratiche di co-progettazione presso la NABA e Domus Academy di Milano, e tiene corsi di riqualificazione urbana e workshop internazionali sul “Design thinking”.

Zubiena

Simone Desirò

Opere davvero strabilianti

Simone Desirò è un meraviglioso artigiano che sa gestire la complessa arte del marmo di Rima, ovvero una tecnica che usa gessi e pigmenti per la ...

Simone Desirò è un meraviglioso artigiano che sa gestire la complessa arte del marmo di Rima, ovvero una tecnica che usa gessi e pigmenti per la falsificazione dei marmi. Una tecnica antica, molto laboriosa che conduce a dei risultati formali strabilianti. E Simone, uomo di grande purezza, nel suo piccolo laboratorio, crea incredibili forme sinuose dai meravigliosi accostamenti cromatici.

Alessandro ed Elisabetta Bianchi - Bianco Bianchi
Pontassieve

Bianco Bianchi

Intagliatori eccelsi

Bianco Bianchi è un atelier a Pontassieve per l'antica arte del gesso scagliola - quando entrate, Alessandro ed Elisabetta vi condurranno attraverso ...

Bianco Bianchi è un atelier a Pontassieve per l'antica arte del gesso scagliola - quando entrate, Alessandro ed Elisabetta vi condurranno attraverso cimeli e ricordi, tra scalpelli e stampi, tra finti marmi che imitano il commesso fiorentino e lo superano. Ne resterete estasiati. È un laboratorio a cui sono legatissima perché è dove ho iniziato la mia carriera di designer. Tra quelle mura è partita la mia sperimentazione con la preziosa famiglia Bianchi, dedita alla ricerca e allo sviluppo di questa rara tecnica. Sono degli intagliatori eccelsi - fanno fiorire le superfici con disegni e cromie accuratissime.

Firenze

Antico Setificio Fiorentino

Un luogo magico

Nel centro di Firenze, se volete ancora sentire i telai in legno battere, se volete perdervi in un viaggio in groppa a trama e ordito, di sete e ...

Nel centro di Firenze, se volete ancora sentire i telai in legno battere, se volete perdervi in un viaggio in groppa a trama e ordito, di sete e tessuti brillanti, allora dovete andare all'Antico Setificio Fiorentino. È un luogo magico, in cui il tempo è sospeso. Io rimango sempre folgorata dalla lucentezza dei loro broccati. Tessuti incantevoli e tecniche spregiudicate applicate al tessuto.

Firenze

Mazzanti Piume

Un luogo dove scoprire la cultura della piuma

A Firenze c'è un luogo dove Lady Gaga impazzirebbe. È il laboratorio di Mazzanti Piume. Voi entrate e vi sentirete un volatile seducente. Degli dei ...

A Firenze c'è un luogo dove Lady Gaga impazzirebbe. È il laboratorio di Mazzanti Piume. Voi entrate e vi sentirete un volatile seducente. Degli dei piumati come nelle rappresentazioni dei più fieri nativi americani. Duccio, il proprietario, vi porterà all'interno della cultura della piuma, vi farà scoprire ed ammirare la penna come non avete mai fatto prima - il suo significato e come si lavora. Con le piume la famiglia Mazzanti crea le più disparate opere, vestiti, copricapi, tendaggi, le mie macchine piumate e molto altro.

Collebeato

Chiara Valentini

Consistenza come ghiaccio

Chiara Valentini è un'artigiana di Brescia di immensa dolcezza. Nel suo laboratorio lavora il vetro in lastra creando nuance femminili di grande ...

Chiara Valentini è un'artigiana di Brescia di immensa dolcezza. Nel suo laboratorio lavora il vetro in lastra creando nuance femminili di grande gusto. La consistenza dei vetri vi incanta come quando si ammira del ghiaccio. La luce dei suoi manufatti insieme alla matericità di questo vetro, trasparente ma spesso, è per me di grande fascino. Troverete sempre Chiara dedita a sperimentare e combinare pozioni.

Cava de' Tirreni

Solimene Art

Materia viva e autentica

Ed eccoci a Vietri, tra iodio e ceramiche c'è lo stupendo Pierfrancesco Solimene con il suo atelier. Un giovane artigiano che ha saputo creare un ...

Ed eccoci a Vietri, tra iodio e ceramiche c'è lo stupendo Pierfrancesco Solimene con il suo atelier. Un giovane artigiano che ha saputo creare un suo stile così materico pur attingendo alla tradizione della maiolica tipica della costiera. Ha fatto sua la tecnica e l'ha trasformata in una personale ricerca di terre e pigmenti, forgiando così un materiale vivo, granuloso, autentico - proprio come lui.