Evento Wellmade
DESCRIZIONE

Sara Ricciardi è una designer poliedrica nata a Benevento nel 1989. Ha conseguito gli studi tra Milano, Istanbul e New York, laureandosi nel 2015 in Design di Prodotto presso la NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Successivamente ha aperto il suo studio, in cui progetta prodotti per aziende, pezzi unici per gallerie, performance e installazioni.

Il suo approccio è caratterizzato da una profonda esplorazione narrativa: ogni progetto rappresenta una visione estetica, che nasce da un vero e proprio racconto, e la forma scaturisce dal messaggio che intende veicolare. Il suo approccio estremamente creativo si basa su un rigoroso metodo di ricerca poetica e formale. Collabora con i migliori maestri dell’artigianato italiano per definire materiali, lavorazioni e finiture adeguate a ciascun prodotto.

Tra i suoi progetti di successo si ricordano i vasi realizzati con il ceramista Nicolò Morales per DoppiaFirma 2017, la collezione “Best of Italy” per Coin Casa e l’allestimento del concept store “Eden” nel negozio Luisa Via Roma di Firenze a Pitti 2019, in occasione del lancio della capsule collection del brand Attico.
È stata selezionata da Wallpaper e Panerai tra i finalisti di Next Designer Generator mentre La Triennale di Milano l’ha inserita nella lista delle “Donne del design contemporaneo italiano”, nella mostrao Women in Design.
Fa parte del collettivo “The Ladies’ Room” insieme alle progettiste Agustina Bottoni, Ilaria Bianchi e Astrid luglio con le quali crea progetti sensoriali per varie gallerie.

Si definisce un’eccelsa collezionista di oggetti bizzarri.
Insegna design relazionale e pratiche di co-progettazione presso la NABA e Domus Academy di Milano, tiene corsi di riqualificazione urbana e workshop internazionali sul “Design thinking”.