Fornace Masini è una realtà storica di grande prestigio nel panorama della terracotta tradizionale di Impruneta. In questo laboratorio si realizzano, dal 1934, i manufatti tipici del territorio, secondo la tradizione artigianale di questa cittadina della provincia di Firenze, famosa in tutto il mondo per la produzione di terracotta.
Fin dall’anno della sua fondazione, l’attività è gestita dalla famiglia Masini, che di generazione in generazione ha saputo tramandare le tecniche e i segreti di questa arte fino ai giorni nostri, dando vita a una vera e propria dinastia di fornaciai.
La produzione è incentrata principalmente su arredi da giardino, come vasi, fioriere, statue e fontane. La lavorazione è ancora quella di una volta, e prevede l’uso esclusivo di argilla di Impruneta, che permette ai manufatti di resistere a temperature estreme, fino a -25°.
Prima che un’azienda, Fornace Masini è una famiglia di persone appassionate e impegnate nel creare valore e nel diffondere la cultura del saper fare e del Made in Italy, in Italia e nel mondo.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE