La Biota è un laboratorio di Genova dove Michele Sottocasa, ex grafico e art director e ora affermato artigiano, crea rigorosamente a mano le sue pipe in radica italiana.
Il mestiere di Michele non proviene da una tradizione familiare ma la sua passione per la costruzione di questi oggetti è nata da bambino, guardando la pipa del nonno, e presto l’ha condotto a sperimentare fino a giungere ad una piena maturità artistica.
I suoi riferimenti sono classici, con un particolare interesse per lo stile danese, ma le sue pipe sono uniche e originali. Secondo Michele la pipa non deve nascondere segreti, è un oggetto di collegamento diretto tra madre natura e l’uomo, ed è da qui che viene anche il nome dell’attività: “biota”, in dialetto lombardo, vuol dire nuda.
La natura, con le sue forme – soprattutto quelle della montagna cui Michele è molto legato per le sue origini – è fonte di ispirazione e fornisce tutti i materiali utilizzati per la creazione delle pipe: radica italiana, altre essenze per impreziosire, anelli in corno e corna di capriolo per la realizzazione di modelli particolari.
prodotti:
servizi:
Aggiungi a un itinerario
recensioni