Efisio Spiga è un maestro coltellinaio e arrotino, con vent’anni di esperienza nella produzione e alta manifattura di coltelli.
Il suo laboratorio “Non solo coltelli” nella periferia di Cagliari è una vera fucina, dove Efisio realizza a mano coltelli artistici, funzionali o da collezione, secondo la tradizione e ricorrendo alle forme tipiche dell’artigianato sardo.
Si è avvicinato al mestiere grazie alla grande passione per i coltelli, i loro usi tradizionali e le tecniche di realizzazione. In due decenni di lavoro ha acquisito piena padronanza nella lavorazione dell’acciaio, impiegato per le lame, e dei materiali più svariati cui ricorre per i manici, come il legno d’ulivo e di ginepro sardo, fino ai più pregiati corni di muflone, montone o bufalo, o le zanne di facocero e le corna di cervo.
L’artigiano segue ogni fase della produzione con estrema cura dei dettagli, dando vita a manufatti preziosi e ricercati, anche arricchiti da incisioni e personalizzazioni, o con decorazioni finemente intagliate, solitamente con le teste di animali sul manico.
Efisio partecipa regolarmente a fiere e manifestazioni di settore, in tutta Italia, e i suoi prodotti sono esposti nel suo showroom a Villasimius, aperto da maggio a ottobre.
prodotti:
Aggiungi a un itinerario
recensioni