Consigliato da: NERI TORRIGIANI

Dopo gli studi umanistici Paola Staccioli si avvicina alle arti applicate, trasformando col tempo la sua passione per la ceramica in una professione.
Le sue creazioni si svincolano dalla componente funzionale trasformandosi in opere d’arte dallo stile unico. I soggetti rappresentati spaziano dall’astratto al figurativo, dando vita a pesci, fiori o personaggi di fantasia: forme inconsuete che catturano lo sguardo grazie a colori lucenti ricavati dalle tecniche del lustro. Sono proprio i colori a rendere irreplicabile ogni opera, in quanto essi dipendono dal grado di ossidazione raggiunto nel forno dai minerali metallici impiegati, il cui effetto è di fatto è imprevedibile.
Le sue opere sono state esposte in Germania, Francia e Giappone, oltre che presso prestigiose istituzioni fiorentine come gli Uffizi e Palazzo Pitti.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
neri-torrigiani-profile
Neri Torrigiani Ideatore e promotore di "Artigianato e Palazzo"
Opere di leggerezza e splendore

Paola è una vera artista, figlia di un grande artista della ceramica e come sua sorella non ha avuto (apparentemente) timore ad esprimere la sua ...

Paola è una vera artista, figlia di un grande artista della ceramica e come sua sorella non ha avuto (apparentemente) timore ad esprimere la sua creatività accanto ad un padre che per alcuni sarebbe parso troppo ingombrante. Le sue creazioni hanno una leggerezza speciale, nella materia, ed una leggerezza ancora più speciale nella decorazione. I colori poi sono speciali, Paola ha infatti una palette personalissima che rende i suoi oggetti riconoscibili dai cromatismi, le lucentezze, le trasparenze.