Candidati al Concorso “Artigiano del Cuore” – VI Edizione 2023

Candidature aperte dal 5 maggio al 5 giugno alle ore 12.

Via alla VI Edizione del concorso “Artigiano del Cuore”, promosso dalla Fondazione Cologni e dalla piattaforma Wellmade e sostenuto da Serapian, rivolto quest’anno agli artigiani e alle botteghe che portano avanti un mestiere d’arte e che hanno sede in Lombardia.
Il vincitore o la vincitrice potrà beneficiare di una giovane risorsa, selezionata e messa a disposizione da Fondazione Cologni, che lavorerà per tre mesi a tempo pieno alla comunicazione dell’impresa artigiana, sotto la supervisione dell’agenzia TA-DAAN.
In questo modo, il Concorso si propone come facilitatore nel colmare il digital gap delle imprese artigiane sostenendole nella loro transizione digitale, oltre che come iniziativa per favorire la formazione e l’occupazione dei giovani.
Candidature aperte fino al 5 giugno alle ore 12.

 

Il Concorso digitale “Artigiano del Cuore” (www.artigianodelcuore.it) è un’iniziativa promossa da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dal progetto Wellmade – La community degli amanti del ben fatto, in collaborazione con Fatti ad Arte.
Il Contest nasce nel 2018 con l’obiettivo di promuovere l’artigianato artistico italiano e sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei mestieri d’arte, attraverso la comunicazione digitale. Giunto nel 2023 alla sua sesta edizione, si tiene ogni anno in primavera, e si rivolge esclusivamente ad artigiani professionisti.

Dopo il successo delle prime cinque edizioni, che hanno visto la partecipazione di centinaia di artigiani candidati e migliaia di votanti da tutto il territorio nazionale, dal 5 maggio 2023 sono ufficialmente aperte le candidature per la VI edizione del concorso.

I vincitori delle edizioni passate sono stati i calzolai Sandro Barbera & Figli e il mosaicista Fabrizio Travisanutto nel 2018; le restauratrici Bruna Mariani, Carlotta Corduas e Serena Dominijanni nel 2019; il liutaio Stefano Bertoli nel 2020; il ceramista Victor Fotso Nyie nel 2021; la ceramista Doriana Usai nel 2022.

ARTIGIANO DEL CUORE 2023: UN CONCORSO PER PROMUOVERE I MESTIERI D’ARTE ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE DIGITALE

Il patrimonio di storia e di competenza dell’alto artigianato italiano necessita di essere divulgato e comunicato in maniera innovativa, efficace e originale, per sensibilizzare il pubblico sul suo valore e sul rischio concreto di scomparsa che lo minaccia.
L’edizione di quest’anno del Concorso “Artigiano del Cuore” si rivolge quindi alle imprese artigiane che portano avanti un mestiere d’arte e che hanno sede in Lombardia, con l’obiettivo di aiutarle a comunicare il valore del loro lavoro, la loro eccellenza e la loro unicità nel mondo digitale. Obiettivo che verrà raggiunto offrendo al vincitore o alla vincitrice del Concorso un piano di comunicazione su misura, ideato da una giovane risorsa selezionata e messa a disposizione dalla Fondazione Cologni, che si dedicherà per tre mesi e a tempo pieno alla promozione dell’impresa artigiana, sotto la supervisione dell’agenzia di comunicazione TA-DAAN (www.ta-daan.com).

Ogni impresa artigiana può inoltrare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 5 giugno direttamente sul sito del concorso (www.artigianodelcuore.it/VI-Edizione-2023), compilando l’apposito formulario e allegando la documentazione richiesta.

 

LA SELEZIONE DEI FINALISTI E DEL VINCITORE

Il Comitato di valutazione interno alla Fondazione Cologni selezionerà una rosa ristretta di finalisti sulla base dell’attinenza ai requisiti di partecipazione (indicati nel Regolamento pubblicato sul sito ufficiale www.artigianodelcuore.it) e della qualità del loro lavoro, che verrà valutata considerando i “Criteri di Eccellenza” artigiana – la cui elaborazione è tratta della ricerca “Il valore del mestiere”, edita nel 2014 da Marsilio Editori a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte; infine, verrà considerato l’interesse e la motivazione a utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale, in particolare i social media, per divulgare il proprio lavoro.

I profili dei finalisti e le loro storie verranno pubblicati nell’apposita sezione del sito “Contest – VI Edizione”: www.artigianodelcuore.it/VI-Edizione-2023.
Poi, sarà la community a decretare il vincitore o la vincitrice tramite votazione online: a partire dal 21 giugno, e fino al 28 giugno alle ore 15.00, chiunque potrà votare il proprio Artigiano del Cuore. Basterà cliccare sul simbolo a forma di cuore sotto al nome del finalista preferito per votarlo.
Per motivi di sicurezza e per poter verificare la validità dei voti, se non si possiede un account, verrà richiesto di registrarsi al sito. Chi è già iscritto a Wellmade, può accedere con le stesse credenziali.

Il risultato delle votazioni verrà annunciato giovedì 6 luglio, sul sito ufficiale del concorso e sui canali social di Wellmade (Facebook e Instagram: @wellmadeit).

IL PREMIO IN PALIO

Il Vincitore o la Vincitrice del Concorso “Artigiano del Cuore” potrà beneficiare di una risorsa, selezionata e messa a disposizione dalla Fondazione Cologni, che lavorerà a tempo pieno e per un periodo di tre mesi, da settembre a dicembre 2023, alla comunicazione della sua impresa artigiana, sotto la supervisione di TA-DAAN (www.ta-daan.com), agenzia di comunicazione specializzata in storytelling digitale dell’eccellenza artigiana. La risorsa selezionata sarà un/a giovane neolaureato/a nell’ambito della comunicazione digitale o studi affini, che lavorerà con contratto di tirocinio extracurricolare retribuito, con tutti i costi coperti da Fondazione Cologni e Serapian, sponsor ufficiale del Concorso, storica maison milanese di alta pelletteria da sempre impegnata nel sostegno di giovani talenti nell’ambito dell’artigianato artistico.

La sede di lavoro saranno gli uffici di TA-DAAN, in centro a Milano. Non sarà richiesta la presenza quotidiana dell’artigiano vincitore in sede, ma la sua partecipazione ad alcuni incontri, utili per discutere insieme le attività da portare avanti e per monitorarne l’andamento.

La risorsa selezionata elaborerà quindi, insieme a TA-DAAN, un piano di comunicazione su misura, volto a promuovere l’impresa artigiana, aumentare la sua visibilità online, valorizzare la sua storia e i suoi prodotti sul web e raggiungere nuovi clienti.
A seconda delle capacità della risorsa selezionata e delle caratteristiche dell’impresa artigiana che si aggiudicherà il premio, le attività di comunicazione potrebbero includere, ad esempio, l’apertura di un canale social se non già presente, la creazione e pubblicazione di contenuti su canali esistenti, la gestione dell’e-commerce o la creazione di uno shop online su Instagram o altra piattaforma, l’aggiornamento del logo o del brand, e così via.

Come già per le passate edizioni, il Vincitore o la Vincitrice di “Artigiano del Cuore” avrà inoltre la possibilità di esporre gratuitamente a “Fatti ad Arte”, manifestazione annuale dedicata all’alto artigianato artistico che si terrà a Biella dal 6 all’8 ottobre 2023, all’interno delle prestigiose Dimore Storiche del Piazzo, quartiere storico della città. L’evento rappresenta un’importante opportunità per far conoscere il proprio lavoro, in una città ricca di cultura, creatività e tradizione artigianale, dal 2019 riconosciuta Città Creativa Unesco, proprio nel settore Crafts & Folk Arts.

Ulteriori informazioni e il Regolamento completo sono disponibili sul sito ufficiale del concorso: www.artigianodelcuore.it/VI-Edizione-2023

info@artigianodelcuore.it
+39 342 7900851

5 maggio 2023
https://artigianodelcuore.it/VI-Edizione-2023