Interviste

Ezia Di Labio

Violini d'autore

Qual è la sua storia? Come è iniziata la sua attività?
Diplomata al Liceo Artistico a Pescara mi sono trasferita a Bologna dove ho cominciato a studiare il violino. Facevo curare il mio strumento al maestro liutaio Otello Bignami e praticamente passavo più tempo nel suo laboratorio che ad esercitarmi: il suo lavoro mi appassionava più dello studio e lui, persona estremamente sensibile, lo aveva capito. Per questo motivo mi propose di iscrivermi al corso di 4 anni di formazione di liutai che si sarebbe tenuto a Bologna sotto la sua guida: ho cominciato così, per caso!

Quali sono le caratteristiche del metodo bolognese nella costruzione di un violino?
Nella storia i maestri della scuola bolognese hanno espresso carattere, personalità e stile, con forme e modelli assolutamente riconoscibili; il percorso costruttivo è caratterizzato dall’utilizzo della forma interna, i bordi sono ben arrotondati, le punte del filetto hanno l’inconfondibile “pungiglione”. La vernice bolognese è riconoscibile per i toni rossi.

Qual è la sua clientela?
I miei violini sono presenti in vari Paesi oltre l’Italia: Svezia, Stati Uniti, Cina e Giappone.
I miei clienti sono professionisti, giovani studenti decisi ad intraprendere la carriera musicale, collezionisti e anche musicisti per diletto. La mia attività, a partire dal 2007 si è divisa tra la produzione di strumenti “classici” ed il progetto Violini d’Autore.

Pensa che i giovani possano essere interessati a intraprendere questa attività?
Questo è un lavoro stupendo che potrebbe appassionare i giovani, necessita di grande passione e pazienza, devono però prepararsi a sacrifici importanti, il mercato è difficilissimo. I musicisti ricercano strumenti datati e i giovani liutai si trovano davanti ad un mercato bloccato.

Svolge attività formativa nel suo laboratorio?
Non ho ancora mai avuto un allievo, ma per me il violino è una passione, per questo ho sempre svolto una autonoma attività divulgativa con conferenze e incontri nelle scuole, biblioteche, musei. Ho inoltre realizzato tempo addietro, in collaborazione con il regista Manuel Moruzzi, un breve video sulla costruzione dello strumento.

Come concilia tradizione e innovazione nel suo mestiere?
Attraverso il progetto Violino d’Autore cerco la conciliazione tra una tradizione di lavorazione manuale che garantisce la qualità del suono dei miei strumenti e l’innovazione di trasformare l’unica parte dello strumento modificabile senza alterarne l’anima: l’estetica!!!
I miei strumenti nascono per suonare, vengono trasformati in opera d’arte e riconsegnati al loro mondo….la musica.

Ezia Di Labio
Violinmaker in Bologna
eziadilabio@gmail.com
Phone +39.3802981088
Via Andrea Costa 51
40134 Bologna
Riceve su appuntamento