Itinerari

Itinerari di Wellmade: alla scoperta delle più suggestive argenterie milanesi

Itinerario tra le migliori manifatture dell'argento di Milano

Gli Itinerari di Wellmade sono realizzati per The Ducker e pubblicati nella sezione “Maestri”, a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Milano non si ferma mai. Metropoli frenetica e pulsante, dove tutto corre alla velocità della luce.
Eppure Milano è anche una città da scoprire, dagli angoli nascosti e dalle botteghe ricche di fascino.
Qui, nelle strette vie del centro storico, non si è ancora perso il valore della lentezza e della cura: esistono ancora piccole e grandi attività artigianali che sopravvivono ai ritmi frenetici della città.
Ma non è necessario addentrarsi per le stradine del Carrobbio per trovare questi laboratori: alcune di queste attività si sono ormai spostate nei grandi viali centrali, o in zone più tranquille, forti di una clientela che le segue ovunque vadano.
Pellettieri, calzolai, orafi: ce n’è per tutti i gusti e le esigenze, ma oggi cerchiamo qualcuno che sappia padroneggiare l’arte del cesello con maestria. Ci affidiamo allora a Wellmade, la community dei migliori artigiani. Sul sito o sull’app basta applicare il filtro “Argentieri” e restringere il cerchio alla zona di Milano città: detto, fatto, il sito ci mostra già diversi punti sulla mappa.

Il nostro itinerario comincia con Dabbene, storica argenteria a conduzione famigliare in zona Brera: il laboratorio di Largo Treves offre servizi di cesellatura, riparazione e restauro. Il punto forte della bottega sono le incisioni: un’intera sala è infatti dedicata alla personalizzazione degli oggetti con questa raffinatissima tecnica. Ma il vero fiore all’occhiello è la Galleria dell’Antiquariato, che espone antichi argenti europei dei secoli XVII-XIX: una vera galleria d’arte che ospita occasionalmente conferenze e mostre a tema.

Ci dirigiamo ora verso Montenapoleone per scoprire l’atelier De Vecchi.
Fondata nel 1935 da Piero De Vecchi, l’argenteria ha un orientamento molto contemporaneo: scultore e designer, Piero De Vecchi aderisce da giovane al Futurismo, e trasferisce quella ricerca di fluidità e dinamismo tutta tipica del movimento alle forme dei suoi argenti. Le sue opere vengono esposte nei più prestigiosi musei di design: celebre il suo candelabro T8, premiato all’VIII Triennale di Milano e parte della collezione permanente del museo. Oggi, sotto il marchio di gioielleria Vhernier, una squadra di maestri esperti reinterpreta il design del fondatore mantenendo intatto il saper fare artigianale che ne ha ispirato i valori.

Il nostro tour prosegue verso Porta Ticinese, dove si trova una bottega dalla lunga tradizione: l’Argenteria Miracoli. Romeo Miracoli apre lo storico atelier in Via Santa Sofia nel 1912. Ma l’antica sede ha vita breve: durante la guerra una bomba distrugge completamente il laboratorio, portando l’attività a chiudere per alcuni anni. La famiglia Miracoli non rinuncia alla sua passione e apre la seconda bottega in Via Burigozzo, dove si trova ancora oggi: le cinque generazioni successive hanno saputo tramandare l’arte del cesello con la stessa maestria delle origini. Oggi, sotto la guida di Roberto e del figlio Renato, la bottega continua felicemente la sua storica produzione, ed è molto rinomata soprattutto per i meravigliosi animali cesellati in argento e smalto, veri oggetti di culto soprattutto per gli amanti della caccia e della natura.

Il nostro itinerario tra le eccellenze meneghine termina ai Navigli, con San Lorenzo Argento. È la più giovane delle nostre botteghe, e non solo per l’anno di fondazione, il 1970: l’attività nasce grazie al desiderio di Ciro Cacchione di rinnovare il design degli argenti secondo gli stili e il gusto della contemporaneità, grazie alle collaborazioni con noti progettisti. L’eccellenza di San Lorenzo è stata riconosciuta dal premio Compasso d’Oro per ben tre edizioni, mentre del 1999 è “Cucinare nell’Argento Puro”, collezione di utensili da cucina in argento che ha ottenuto il brevetto internazionale.

Oggi abbiamo scoperto quattro eccellenti botteghe milanesi, avuto la possibilità di perderci tra i loro fantastici capolavori, e di comprendere quanta maestria sia nascosta in questa città. Wellmade ci ha permesso di conoscere un po’ di più Milano e la sua storia, così ricca di bellezza e talento artigianale.