Evento Wellmade
BIO

Sin da bambino Cesare Facchetti osserva da vicino la lavorazione artigianale, la creazione e il restauro di vetrate, grazie al lavoro del padre, che realizzava e restaurava lampade e pannelli legati a piombo, rame o ottone in un piccolo laboratorio di Vimodrone.
È storico dell’arte, laureato in Storia delle Tecniche Artistiche con la tesi “L’era opalescente di Milano”, incentrata sullo studio delle vetrate non religiose eseguite in Lombardia durante l’epoca del Liberty e dell’Art Nouveau. Su questo tema focalizza i suoi studi e le sue ricerche, pubblicando articoli e opuscoli, tra cui “Milano in Controluce”, commissionato dal Municipio 1 di Milano e dedicato alle vetrate del centro storico.
Dal 2013 organizza eventi e tiene conferenze e corsi di formazione per i manager di Alfasigma, incentrati su importanti figure dell’arte e della cultura da cui prendere ispirazione.
Si occupa di divulgazione culturale a vari livelli e guide conférencier.
È inoltre vicepresidente della sezione Italiana del CVMA – Corpus Vitrearum Medii Aevi, impresa accademica e comitato per la salvaguardia del patrimonio vetrario italiano, attraverso lo studio, la promozione, la ricerca e il restauro di importanti vetrate.

Bollate

Novamosaici

Maestri indiscussi della vetrata

Maestri indiscussi della tecnica, rara in Italia, della vetrata in dalle de verre, i Toniutti hanno saputo trasfondere nei disegni di importanti ...

Maestri indiscussi della tecnica, rara in Italia, della vetrata in dalle de verre, i Toniutti hanno saputo trasfondere nei disegni di importanti artisti una luce solida, scabra, dalle mille sfaccettature, rendendo la matericità dell’arte contemporanea, armonizzando l’immaterialità della luce con la brutalità del cemento e con i linguaggi dell’architettura contemporanea. Nel campo del mosaico, questo singolare laboratorio si distingue per l’estro nel creare tessiture in cui l’irregolarità delle tessere e le discrepanze dei loro spessori donano alle superfici decorate una robusta vitalità.

Bologna

Studio Fenice

Metodo scientifico e sensibilità artigianale

L’attività nel campo del restauro è la maggior fonte di prestigio di Studio Fenice. Ammirevole è la profondità con cui hanno analizzato tutte ...

L’attività nel campo del restauro è la maggior fonte di prestigio di Studio Fenice. Ammirevole è la profondità con cui hanno analizzato tutte le problematiche poste dalle vetrate, fragili intermediarie della luce nell’architettura, quando i loro materiali e le loro strutture si degradano. Due aspetti apparentemente in contrasto sono caratteristici del modo di lavorare di Valeria Bertuzzi e Americo Corallini: un approccio rigoroso al metodo di lavoro e nell’analisi scientifica dei materiali e delle tecniche, non disgiunto da una sensibilità tutta artigianale per i “valori tattili”, frutto dell’intelligenza dell’occhio e della mano, che danno a un’opera il senso del tempo. Avere introiettato i modi e le cadenze di secoli di tecnica vetraria porta Studio Fenice a prediligere uno stile tradizionale per le sue vetrate originali, che diventano così portatrici dello stesso calore e delle stesse atmosfere che le vetrate di un tempo sapevano dare.

Bolzano

Vetroricerca

Superfici luminose e scultoree

Ho conosciuto Alessandro Cuccato, fondatore di Vetroricerca, attraverso le vetrate che sta realizzando insieme ...

Ho conosciuto Alessandro Cuccato, fondatore di Vetroricerca, attraverso le vetrate che sta realizzando insieme all'artista Leonardo Nava per la chiesa di san Francesco al Fopponino a Milano. Nel lavoro di Vetroricerca apprezzo la capacità di pensare nuove strade, di creare diaframmi luminosi che siano anche superfici scultoree, dando alla vetrata e all’oggetto d’arte grandi varietà di effetti di materia e di superficie.