Evento Wellmade
BIO

Sin da bambino Cesare Facchetti osserva da vicino la lavorazione artigianale, la creazione e il restauro di vetrate, grazie al lavoro del padre, che realizzava e restaurava lampade e pannelli legati a piombo, rame o ottone in un piccolo laboratorio di Vimodrone.
È storico dell’arte, laureato in Storia delle Tecniche Artistiche con la tesi “L’era opalescente di Milano”, incentrata sullo studio delle vetrate non religiose eseguite in Lombardia durante l’epoca del Liberty e dell’Art Nouveau. Su questo tema focalizza i suoi studi e le sue ricerche, pubblicando articoli e opuscoli, tra cui “Milano in Controluce”, commissionato dal Municipio 1 di Milano e dedicato alle vetrate del centro storico.
Dal 2013 organizza eventi e tiene conferenze e corsi di formazione per i manager di Alfasigma, incentrati su importanti figure dell’arte e della cultura da cui prendere ispirazione.
Si occupa di divulgazione culturale a vari livelli e guide conférencier.
È inoltre vicepresidente della sezione Italiana del CVMA – Corpus Vitrearum Medii Aevi, impresa accademica e comitato per la salvaguardia del patrimonio vetrario italiano, attraverso lo studio, la promozione, la ricerca e il restauro di importanti vetrate.

Bolzano

Vetroricerca

Superfici luminose e scultoree

Ho conosciuto Alessandro Cuccato, fondatore di Vetroricerca, attraverso le vetrate che sta realizzando insieme ...

Ho conosciuto Alessandro Cuccato, fondatore di Vetroricerca, attraverso le vetrate che sta realizzando insieme all'artista Leonardo Nava per la chiesa di san Francesco al Fopponino a Milano. Nel lavoro di Vetroricerca apprezzo la capacità di pensare nuove strade, di creare diaframmi luminosi che siano anche superfici scultoree, dando alla vetrata e all’oggetto d’arte grandi varietà di effetti di materia e di superficie.