Consigliato da: CESARE FACCHETTI

Novamosaici è una bottega artigiana fondata nel 1955 a Bollate, alle porte di Milano, da Mario Toniutti, e oggi gestita dai suoi figli Edoardo e Eugenio.
Da oltre 65 anni l’azienda realizza vetrate artistiche e mosaici, anche in collaborazione con importanti artisti, e interventi di restauro su manufatti antichi.
Le loro composizioni musive si distinguono per il sapiente accostamento di colori e materiali, in particolare marmi, ceramiche e smalti vitrei multicolori: tessere di diversa grandezza vengono disposte su piani differenti, donando all’opera volume, profondità ed espressività, e creando così immagini astratte o figurative altamente suggestive.
Le vetrate artistiche vengono realizzate in qualsiasi dimensione, con lastre di vetro “dalles de verre” e non, legate in calcestruzzo armato o a piombo, con la tecnica del collages o della vetro fusione. Anche qui le superfici vengono appositamente trattate per ottenere composizioni di luce e colore “vibranti”.
I loro lavori sono stati collocati ed esposti in edifici religiosi e civili, in abitazioni private o spazi pubblici urbani.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
cesare-facchetti-profile
Cesare Facchetti Storico dell’arte e Vicepresidente di Corpus Vitrearum
Maestri indiscussi della vetrata

Maestri indiscussi della tecnica, rara in Italia, della vetrata in dalle de verre, i Toniutti hanno saputo trasfondere nei disegni di importanti ...

Maestri indiscussi della tecnica, rara in Italia, della vetrata in dalle de verre, i Toniutti hanno saputo trasfondere nei disegni di importanti artisti una luce solida, scabra, dalle mille sfaccettature, rendendo la matericità dell’arte contemporanea, armonizzando l’immaterialità della luce con la brutalità del cemento e con i linguaggi dell’architettura contemporanea. Nel campo del mosaico, questo singolare laboratorio si distingue per l’estro nel creare tessiture in cui l’irregolarità delle tessere e le discrepanze dei loro spessori donano alle superfici decorate una robusta vitalità.