L’alta bigiotteria di Alegria, il marchio di gioielli artigianali fondato dalla milanese Alessandra Nembrini a Pula, in provincia di Cagliari, colpisce subito per l’audacia del design, l’espressività dei colori, l’impatto scenografico delle creazioni.
Tutti i gioielli – orecchini, collane, anelli, bracciali e spille – sono pezzi unici nelle forme e nei colori, e sono creati da Alessandra con materiali di provenienza varia e a volte sorprendente: pietre semipreziose, madreperla, resine, legno, cristalli, ceramiche dipinte a mano, coralli e pizzi, solo per citarne alcuni. Alla base di tutto, la tecnica del soutache, un cordoncino in passamaneria che permette di assemblare insieme diversi componenti, mantenendo una forte unità estetica e garantendo leggerezza e versatilità di uso.
L’ispirazione delle creazioni Alegria proviene dalla passione di Alessandra per i gioielli ma anche dai suoi viaggi, dalla natura e dal mare. È però anche possibile contattarla per realizzare qualcosa di completamente personalizzato e su misura; magari, come nel caso della sua collezione speciale “EssenziAle”, partendo dalla lettura delle carte, per realizzare un bijoux che non è solo un accessorio ma una rappresentazione dell’essenza di una persona.
recensioni