Antica Stamperia Carpegna è una bottega artigiana di famiglia, dove da ben sei generazioni si stampa a mano su tessuti naturali, impiegando l’antica tecnica della stampa a ruggine, una tradizione tipica del territorio romagnolo e marchigiano.
L’atelier di trova a Carpegna, piccolo borgo in provincia di Pesaro e Urbino: qui si utilizzano ancora gli attrezzi del mestiere, rimasti invariati, ovvero matrici di legno di pero o di noce intagliate a mano, alcune di esse risalenti alla metà del 1800, e il caratteristico colore da stampa, creato seguendo le ricette di un tempo.
L’inchiostro si realizza infatti con farina di grano duro, aceto di vino e ruggine di ferro, ingrediente che dona la caratteristica tonalità rossastra. Il blocco di legno viene quindi impregnato della tinta e poi tamponato sul tessuto, dando vita a bellissimi complementi tessili colorati.
La decorazione così ottenuta è indelebile e resistente al calore.
Vengono realizzati anche motivi nuovi, oltre a quelli tradizionali, su richiesta del cliente, e si confezionano su misura tende e altri complementi tessili per la casa.
Aggiungi a un itinerario
recensioni