Sebastiano Fischer è il volto e le mani dietro a Ceramiche Fischer, laboratorio di ceramica contemporanea a Pantelleria, isola al largo della Sicilia in provincia di Trapani.
Sebastiano ha studiato all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica G. Ballardini di Faenza, specializzandosi in maiolica. In seguito si è diplomato in scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Terminati gli studi è tornato nella sua amata isola, dove ha iniziato a sperimentare diverse tecniche e cotture, sviluppando uno stile personale teso a trasmettere la bellezza e l’energia di ciò che lo circonda. Il paesaggio di Pantelleria è infatti la sua più grande fonte di ispirazione. La sua tecnica prediletta è il raku, che permette di ottenere effetti caratteristici, a cui combina altri materiali raccolti sull’isola, come terre rosse, gialle e ocra, pietre macinate, quarzi, detriti ferrosi, alghe, ceneri… Come un alchimista, con questi elementi crea le sue formule, frutto di anni di ricerche e sperimentazioni, che danno poi vita oggetti in ceramica unici e moderni, per la decorazione e l’arredamento di interni.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE