Fornace Carbone è un’azienda artigiana specializzata nella lavorazione del cotto di Impruneta, importante tradizione locale con una storia antica e di prestigio.
In questo laboratorio, fondato e gestito da Massimo Carbone, insieme a Francesca Fontanelli, si realizzano anfore per il vino in terracotta, completamente a mano, senza ricorrere a stampi o macchinari. Ogni giara può quindi essere realizzata su misura delle richieste specifiche di ogni cliente, che può richiedere parametri personalizzate di micro-ossigenazione e assorbimento.
Ogni pezzo è unico e viene realizzato esclusivamente con autentica terra di Impruneta, ricorrendo alle tecniche di lavorazione della tradizione. Questi manufatti sono particolarmente adatti alla conservazione e maturazione del vino grazie alle caratteristiche dell’argilla locale, che una volta trasformata in terracotta presenta porosità controllata, resistenza al gelo e proprietà isolanti. Ogni contenitore ha comunque caratteristiche uniche, ed è il risultato di attenti studi, nonché di grandi capacità manuali. Lavorare a regola d’arte un materiale così antico significa riscoprire una tradizione millenaria e valorizzare un materiale naturale, pregiato ed eterno.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE