Lara De Sio è una ceramista alto-atesina di origine, ma veneziana di adozione.
Nata a Bolzano nel 1968, ha studiato Architettura allo IUAV di Venezia e ha lavorato come architetta in Italia e nei Paesi Bassi, e in seguito come designer nelle manifatture muranesi Venini prima, e Barovier & Toso poi.
Comincia a seguire corsi di ceramica negli anni ‘80, tra Bolzano, Venezia, l’Umbria e la Toscana. La sua prima mostra risale al 2005, e nel corso della sua carriera ha esposto in importanti mostre, rassegne e biennali di ceramica nazionali e internazionali.
Oggi vive e lavora a Venezia: nel suo laboratorio nel sestiere di Cannaregio, realizza oggetti sia funzionali che artistici, come vasi e sculture, fatti tutti a mano con argilla semi-refrattaria bianca e impiegando la tecnica del colombino.
Le decorazioni monocromatiche dei suoi pezzi sono ottenute prevalentemente con la tecnica dell’affumicatura, associata all’uso di matrici in tessuto o carta, oppure ancora con strati di argilla liquida applicati sull’oggetto precedentemente cotto a biscotto, e poi nuovamente cotto con la tecnica “naked raku” e riduzione.
In altri casi gli oggetti vengono rivestiti di ingobbi e incisi ancora crudi, oppure levigati con spugne da marmo dopo aver effettuato la cottura a biscotto.
La ricerca artistica, la sperimentazione delle tecniche e la fattura squisitamente artigianale rendono ogni pezzo davvero unico.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE