Manuele Parati è un ceramista con laboratorio a Madignano, vicino a Cremona. Qui realizza a mano oppure al tornio pezzi unici o oggetti in piccola serie per la casa e la ristorazione, utilizzando principalmente porcellana e grès.
Dopo aver studiato scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha iniziato a lavorare nel settore del marmo, continuando parallelamente la sua ricerca artistica, sperimentando diverse tecniche e materiali.
Nella ceramica scopre finalmente il suo linguaggio prediletto, adatto a trovare un equilibrio tra estetica e funzionalità, regola e libertà: un mestiere che gli consente di trasformare le sue idee in oggetti concreti, esteticamente elevati ma allo stesso tempo semplici e adatti all’uso quotidiano.
Dopo aver costruito da sé il tornio e il forno, e aver allestito l’atelier, comincia la sua avventura con la ceramica: oggi realizza stoviglie e altri oggetti d’uso, cotti ad alta temperatura e arricchiti con effetti frutto di una lunga ricerca e sperimentazione con materie prime particolari, come ceneri di legna e argille locali.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE