I Rocca sono la famiglia di maestri orafi più longeva della Sardegna, che vanta oggi ben sei generazioni di filigranisti.
Il laboratorio orafo di famiglia, RoccaPrendas, si trova nel centro di Oristano ed è gestito da Giovanni Rocca: qui da decenni si producono gioielli in oro e argento, realizzati interamente a mano da Nanni e Pierluigi Rocca. Tutti pezzi unici, frutto di un saper fare tramandato di padre in figlio, oltre che di un’accurata ricerca storica.
Si realizzano infatti vere e proprie opere d’arte in metallo prezioso, ricorrendo alla tecnica della filigrana e ad altre lavorazioni dell’artigianato sardo. La produzione riprende infatti i motivi della tradizione isolana, tra cui riproduzioni archeologiche e rivisitazioni storiche, come la collezione “Ori di Tharros”; amuleti e altri gioielli scaramantici, risalenti dal 1700 in poi.
Le loro creazioni sono state esposte in importanti mostre itineranti, e fanno parte delle collezioni dei musei della regione. I loro gioielli sono stati indossati da celebri personalità politiche, della cultura e dello spettacolo, e sono stati scelti per sfilate di moda e altri eventi.
Aggiungi a un itinerario
recensioni