Sabrina Formica disegna e crea interamente a mano gioielli e piccoli oggetti d’arredo per la casa realizzati in metallo, perlopiù ottone e bronzo provenienti da scarti di lavorazioni industriali. Le sue creazioni narrano piccole storie ed evocano emozioni delicate come il metallo che Sabrina lavora, coniugando con grande equilibrio design, espressione artistica e tecniche artigiane.

Barese di nascita, Sabrina si divide tra la sua città e Milano, ma la sua storia racconta che la vera svolta nel suo percorso è avvenuta mentre viveva ad Istanbul, in Turchia, dove per alcuni anni ha vissuto lavorando come stilista e docente in un’Accademia di Moda. Intrigata da un corso di gioielleria intrapreso quasi casualmente, ha trovato poi nella lentezza e nella profondità dell’intenzione che sono tipiche dell’artigianato, le dimensioni ideali per esprimere il suo mondo. Ha approfondito le antiche tecniche orafe del traforo e della cera persa, che ad oggi sono le sue modalità di creazione predilette, ma non si sottrae a sperimentazioni e contaminazioni con altre realtà e con altri designer, alla continua ricerca di nuove prospettive.

Sabrina offre anche corsi di gioielleria artistica a studenti e appassionati provenienti da tutto il mondo, e le sue creazioni sono state esposte in importanti gallerie nazionali e internazionali.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE