Sandra Schaffner ha iniziato il suo percorso artistico a Santiago del Cile, dove ha lavorato per tre anni in un laboratorio sperimentale di ceramica, un’esperienza che ha influenzato molto la sua concezione di atelier.
Tornata in Italia infatti, dopo aver perfezionato le sue conoscenze accanto a rinomati ceramisti italiani, specializzandosi nelle pittura tradizionale cinese e nella formulazione degli smalti, ha aperto il suo laboratorio a San Casciano in Val di Pesa, nei pressi di Firenze: l’atelier si trova tra le colline della campagna toscana, ed è un luogo di ricerca e sperimentazione, dove la ceramista progetta e modella i suoi pezzi, crea i suoi smalti a partire da materie prime locali e ceneri di piante autoctone, e tiene corsi di ceramica. Facendo tesoro della sua esperienza in Sud America, Sandra Schaffner ha reso questo spazio un luogo dove creatività, passione e cura si incontrano.
Cresciuta nella campagna toscana e affascinata dai paesaggi della sua terra, la ceramista si ispira alle forme della natura per realizzare le sue opere. Le decorazioni sono eseguite a mano libera, e si basano su una personale interpretazione dei motivi della pittura cinese e giapponese.
Qui Sandra costruisce da sé anche gli attrezzi che le servono per lavorare l’argilla, segue tutte le fasi di realizzazione dei suoi pezzi, e si dedica alla produzione artigianale di oggetti decorativi e di uso quotidiano, che combinano armonia, semplicità e raffinatezza.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE