Small Caps è uno studio di stampa d’arte, grafica e serigrafia a Venezia.
Viene fondato da Paolo Roggero e Federico Arzenton: i due grafici e stampatori si incontrano durante gli studi universitari in architettura. Uniti dalla passione per la carta e la tipografia, nel 2012 aprono il loro atelier: oggi il loro lavoro si divide tra progettazione grafica, comunicazione visiva e creazioni personali, combinando competenze digitali e artigianali.
Il processo di realizzazione di un’opera comincia dallo schizzo a matita su carta, prosegue con la scelta degli inchiostri, e termina con la stampa in serigrafia a tiratura limitata: un procedimento ancora artigianale, una sorta di filiera in miniatura, che dà vita a illustrazioni poetiche che rendono questo studio anche una piccola galleria d’arte.
Le loro stampe si ispirano a Venezia e alle vedute della Laguna, con oltre cento soggetti diversi, restituendo uno spaccato contemporaneo della città, lontano dall’immaginario della dimensione turistica; ma che riscattano invece, con acuta ironia, l’identità e la dignità di una Venezia viva, fatta di eccellenze e criticità.
I loro poster d’autore diventano quindi manifesti: opere di design grafico, ma anche e soprattutto stampe artigianali, souvenir intelligenti e racconti sinceri della vita in Laguna.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE