Consigliato da: CESARE FACCHETTI

Studio Fenice è un laboratorio di lavorazione vetro e di restauro di vetrate artistiche. Viene fondato a Bologna nel 1983 da Americo Corallini e Valeria Bertuzzi, maestri vetrai e restauratori di manufatti ceramici e vitrei.
Inizialmente i due soci progettano e realizzano vetrate legate a piombo e dipinte a fuoco, vetrate dipinte a grisaille e smalti policromi per dimore ed edifici storici; poi si dedicano al restauro di vetrate antiche, che oggi costituisce la loro principale attività.
In più di trent’anni di carriera hanno realizzato interventi conservativi su vetrate attribuite a importanti artisti, come Taddeo Gaddi, Jacopo del Casentino e il Maestro di Figline.
Nel 1994 pubblicano il volume “Il restauro delle vetrate”.
Dal 2012 sono membri del Comitato Tecnico del Corpus Vitrearum Medii Aevi.
Realizzano anche servizi di posa in opera di vetrate isotermiche.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
cesare-facchetti-profile
Cesare Facchetti Storico dell’arte e Vicepresidente di Corpus Vitrearum
Metodo scientifico e sensibilità artigianale

L’attività nel campo del restauro è la maggior fonte di prestigio di Studio Fenice. Ammirevole è la profondità con cui hanno analizzato tutte ...

L’attività nel campo del restauro è la maggior fonte di prestigio di Studio Fenice. Ammirevole è la profondità con cui hanno analizzato tutte le problematiche poste dalle vetrate, fragili intermediarie della luce nell’architettura, quando i loro materiali e le loro strutture si degradano. Due aspetti apparentemente in contrasto sono caratteristici del modo di lavorare di Valeria Bertuzzi e Americo Corallini: un approccio rigoroso al metodo di lavoro e nell’analisi scientifica dei materiali e delle tecniche, non disgiunto da una sensibilità tutta artigianale per i “valori tattili”, frutto dell’intelligenza dell’occhio e della mano, che danno a un’opera il senso del tempo. Avere introiettato i modi e le cadenze di secoli di tecnica vetraria porta Studio Fenice a prediligere uno stile tradizionale per le sue vetrate originali, che diventano così portatrici dello stesso calore e delle stesse atmosfere che le vetrate di un tempo sapevano dare.