Studio Terrae è un atelier di ceramica fondato nel 2020 da Sonia Armellin, Francesca Petricich e Charlotte Ménard. Nato dalla collaborazione creativa e dalla sintesi delle esperienze delle sue fondatrici nell’ambito dell’arte, dell’architettura e della ceramica, Studio Terrae basa la sua ricerca sul dialogo tra arte e natura.
Nell’atelier a Premariacco, in provincia di Udine, si realizzano soprattutto vasi per piante dalle linee pure e la texture materica, che nascono dalla combinazione di design, qualità artigianale e funzionalità. Ogni creazione è un’opera unica, che conserva la forza vitale della terra da cui prende forma.
La produzione è interamente artigianale, senza ausilio di stampi, ed è eseguita con grande cura e dedizione, dall’ideazione alla modellazione, fino alla cottura. I pezzi vengono realizzati anche su commissione, ed è possibile scegliere tra diversi modelli e colori. Cenere, grafite, caffè, corallo e rosa antico: le tonalità disponibili richiamano la natura, la sua semplicità e autenticità.
Ogni vaso è progettato per favorire il benessere delle piante: ognuno ha un doppio fondo interno per garantire l’equilibrio idrico, e piccole aperture per consentire l’aerazione ed evitare il ristagno. Sono pensati per l’interno, ma lo studio ne realizza su richiesta anche per esterno, con argille resistenti al freddo.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE