Consigliato da: SILVIO ANTIGA

Pablo Neruda definì Alberto Tallone “Maestro de la claridad, profesor de pureza, héroe del Libro”: qualità che si ritrovano nel figlio Enrico, che dal 1973 anima la casa editrice fondata dal padre a Parigi nel 1938.
Trasferitasi in Piemonte, ad Alpignano, questo vero e proprio atelier della pubblicazione d’arte colleziona nel corso degli anni riconoscimenti ed encomi a livello internazionale: la ricerca estetica del design editoriale, volta a valorizzare le opere letterarie degli autori presenti nel catalogo della Casa editrice (dai Filosofi greci presocratici ai poeti contemporanei), è resa ancora più preziosa dalla “biblio-diversità” di ogni edizione, composta a mano con i caratteri sbalzati dai punzoni originali, creati da grandi artisti.
Non c’è carattere tipografico che Enrico Tallone non abbia studiato a fondo: caratteri classici, gotici, barocchi, eclettici, liberty, futuristi, razionalisti e modernisti sono stati riuniti in un cosiddetto “Archivio degli stili”, con annessa “Conservatoria dei punzoni”; una collezione unica nel suo genere.
Tra i vari premi e riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, si ricorda il diploma d’onore per il libro graficamente più bello del mondo, ricevuto a Lipsia nel 1987 per l’edizione delle Poesie di Ugo Foscolo, il titolo di Grand’Ufficiale della Repubblica rilasciato nel 2011 per meriti culturali e artistici e, nel 2015, il premio della Sonia Raiziss Foundation di New York per l’arte del libro.
La singolarità della Casa Editrice Tallone consiste nel riunire le figure dell’editore, dello stampatore e del libraio, continuando la tradizione della chiarezza grafica dei maestri Aldo Manuzio e Giambattista Bodoni con una qualità di manifattura pari alle officine del Cinquecento. Le loro opere sono state esposte in mostre ed eventi in tutto il mondo: da Kyoto a Santiago del Cile a San Francisco.

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO

recensioni

  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
Silvio Antiga Presidente e Fondatore di Fondazione Tipoteca Italiana
Un cenacolo della tipografia

La Stamperia Tallone ad Alpignano è, per gli appassionati, un vero cenacolo della tipografia. Enrico, che ha ereditato dal padre Alberto la maestria ...

La Stamperia Tallone ad Alpignano è, per gli appassionati, un vero cenacolo della tipografia. Enrico, che ha ereditato dal padre Alberto la maestria dell’arte, pubblica con il prezioso aiuto dei figli Lorenzo, Elisa ed Eleonora vere gemme editoriali. La composizione a mano dei testi e l’impeccabile stampa su carte raffinate sono il segreto di libri che profumano d’inchiostro e di passione.