Fuorisalone 2022: Ganci argenterie ospita Pantoù ceramics
Argenteria e Ceramica Artigianale al Fuorisalone 2022Presentazione di Pantoù martedì 7 giugno 2022, dalle 16:00 alle 18:00.
Esposizione dal 7 all’ 11 giugno 2022 dalle 10:00 alle 20:00.
Ganci Argenterie – Via Altaguardia, 8 Milano.
Novità assoluta in debutto al Fuorisalone 2022, Pantoù ceramics, marchio emergente nel campo della ceramica contemporanea, partecipa all’esposizione organizzata in collaborazione con la storica argenteria Ganci, presente a Milano dal 1926.
In mostra, dal 7 all’ 11 giugno 2022 presso lo showroom Ganci nel distretto di Porta Romana, un insieme di vari complementi d’arredo e accessori in ceramica e metalli preziosi, pezzi unici realizzati a mano che promuovono il dialogo tra generazioni di artigiani di eccellenza, tra stili e materiali diversi.
Dalle forme essenziali e dai colori accesi, le quattro collezioni Pantoù ceramics si integrano perfettamente con la classicità dell’argenteria Ganci: dal profilo ondulante dei vasi della serie Crisalide, ai piatti e ciotole da parete della serie Cielo, passando per le brocche Trabocco – reinterpretazione zoomorfa del “bummulo malandrino” siciliano – e la collezione di piatti dipinti a mano segnalEtica. Il tutto in relazione con la lucentezza e le superfici finemente cesellate degli argenti Ganci che per l’occasione presentano i loro prodotti: forme sinuose sormontate tra di loro a creare bottiglie, vasi ed altri oggetti di uso classico, rivisitati in maniera contemporanea. Decori che si ripetono da millenni, sui metalli e sulle ceramiche e che raccontano la storia e la cultura italiana.
Pantoù ceramics è un marchio fondato nel 2020 a Faenza da due appassionati ceramisti: Ilaria Biffara e Giampaolo Santoddì. L’idea di creare una nuova realtà nasce nel 2015, a Caltagirone – rinomato centro d’arte ceramica siciliana – in cui i due giovani sono nati e cresciuti a stretto contatto con botteghe locali. Il gioco, la ricerca, la sperimentazione e il desiderio di raccontare la tradizione con nuove forme e colori, ha spinto il duo a intraprendere questo percorso in aggiornamento costante grazie a collaborazioni con artisti e altre realtà artigianali.
Ganci argenterie, fondata nel 1926, è una delle più antiche botteghe milanesi.
Oggi Giovanna, Giuseppe, Giorgio e Gianluca continuano a portare avanti la passione e la sapienza che ha segnato la storia di questa famiglia. Un Made in Italy che affonda le sue radici in un passato artigianale e glorioso, ma che guarda con attenzione alle continue mutazioni del mercato, soddisfacendo anche le richieste di “pezzi unici e irripetibili”.
Ogni esecuzione viene progettata, studiata ed eseguita rispettando il livello di altissima qualità che contraddistingue tutti i lavori della Ganci Argenterie
Negli ultimi anni l’azienda declina e trasferisce le proprie capacità, know how e skills in ambiti anche diversi
da quelli classici, collaborando con grandi aziende del lusso per importanti progetti internazionali, anche in settori non strettamente legati al mondo dell’argenteria.
Contatti:
Pantoù ceramics – info@pantouceramics.com | 389 6491844
Ganci argenterie – info@ganciargenterie.com | 02 58314323
Milano, 6 giugno 2022